sabato 19 maggio 2018

Nuovo vicino di casa

Probabilmente è già da un po' di tempo "nuovo vicino di casa" o forse era già lì prima che arrivassimo noi, ma l'ho " incontrato" solo ieri sera. E più che incontrato, l'ho visto attraverso una finestra del mio balcone.
Ieri sera stavo tirando giù la tapparella di questa finestra, che è in un rientro, e vedo sotto una sedia una macchia marrone grossa poco più di una pallina da ping pong. La guardo un po' meglio e la macchia-pallina ha grosse orecchie e occhietti.

E'
UN
TO-PO!

Se la cosa può fare orrore e raccapriccio grazie ai cartoni animati di Tom E Gerry dove la Mami in ciabatte urlava spaventatissima, a me suscita meraviglia e stupore, perchè in un ambiente urbano come quello dove vivo io non me lo aspetto affatto, e poi dopo essere passata per le illustrazioni della Beatrix Potter, i topini come quello diventano esserini carini. Di fatto lo sono. In ambulatorio ne ho visti pochi e per lo più bianchi o maculati figli di stirpi di topi da laboratorio, e sono carini con questi lunghissimi baffi perennemente in movimento. E fanno pure il solletico in mano. Ora va da sè che un topino che se ne vive selvatico nel muro sotto la copertura esterna in finti mattoni, non è proprio la stessa cosa, sia per relazione uomo-animale, sia per sa "l'iddio che cosa si porta dietro" a parte la leptospirosi (mi tocca fare un ripassino di zoonosi e malattie infettive). E sono anche perplessa: è qui per aiutarmi a cucire i miei costumi sarebbe il benvenuto e gli lascerei tanta di quella stoffa per panciotti, o per prelevare il mio cervello per poter completare la formulazione della domanda universale ( e potrebbe andarsene afff) ? E per fortuna che assomiglia più a questo topo qui:

Immagine prelevata dal web, diritti d'autore riservati alla casa editrice.

Che a questo altro tipo di topo:

Immagine prelevata dal web, diritti d'autore riservati Disney

Che con la sua faccia bianco cadavere-scheletro è decisamente inquietante.
Preciso che ho 2 gatti. Su matusalemme non ci faccio nemmeno conto: non capisco se sta in piedi perchè tirano i 4 venti o perchè non ci sono. L'altro invece, Alzheimer, oggi è stranamente fissato a guardare da dietro la finestra l'esatto punto dove ieri sera ho visto il topo.
Comunque, per vedere se si fosse trattato di un abituè o di un tizio di passaggio ( ma credo siano animali stanziali, devo farmi una cultura) gli ho lasciato un bel pezzo di pane secco in un punto ben distante dall'ingresso della sua tana. Ecco dove ho trovato il pezzo di pane stamattina.


Nella grondaia, incastrato all'ingresso della sua "porta di casa".

Sinceramente non so che fare. Mi chiedo prima di tutto in che misura sia un problema, al di là del possibile veicolo di patologie, ma vive sul balcone, non in casa. Sicuramente non mi metterò a dargli la caccia con metodi cruenti. Magari ricorrerò a quelle trappole non cruente e a gite in riva al Reno dove la zona è tranquilla e di campagna per essere rilasciato.

Certo che il mio balcone si sta trasformando in uno zoo: domenica scorsa la lumachina. l'altro ieri la cincia a mangiare, ieri sera il topo e stamattina anche la gazza.
Che si destinata a diventare come il dottor Dolittle? ( quello vero non la cazzata cinematografica con Eddie Murphy)

AGGIORNAMENTO: visto dove abita, cioè in un muro, lo chiamerò Malìo Teleso. SE non sapete chi è chiedete a Elastigirl

Nessun commento:

Posta un commento