giovedì 26 aprile 2018

In ogni bambino si cela un bambino prodigio

Dai da non facciamola più lunga del dovuto, sono qui per fare la ruota da pavone a causa di figlia piccola.
Figlia piccola 6 anni, a breve in prima elementare, oggi è rimasta a casa accusando mal di pancia. Mal di pancia per nulla grave, forse voglia di rimanere un po' a casa e basta, e per chieder a mezzogiorno la pasta fina-fina,  ai più conosciuta come capelli d'angelo. Entrambe adoriamo i capelli d'angelo al burro.
Metto su l'acqua e le dico che vado in lavanderia.
qualche piccola precisazione: La prima è che abbiamo i fornelli ad induzione, quindi mi fido sia dei fornelli che scaldano ma non sono caldi quanto gas, piastra elettrica o vetroceramica, e del fatto che sa che l'acqua scotta, e che se dovesse bollire fuori il fornello si spegne automaticamente, e soprattutto che ci mette almeno 10 minuti per bollire. Altra precisazione quando dico " vado in lavanderia" intendo che scendo in cantina perchè la mia lavatrice purtroppo (o per fortuna) sta lì non avendo la possibilità di tenerla in casa. andare e tornare dalla lavanderia ci metto 5 minuti.
Se non fosse che ce ne ho messi più di dieci per un piccolo inconveniente tra lavatrice ed asciugatrice.
Mentre risalgo mi immagino figlia piccola in lacrime, perchè l'acqua bolle , lei non sa che fare e io non sono in casa.
Ed infatti è così, la trovo in lacrime ma.....

" mamma io mi sono spaventata perchè ho messo la pasta dentro, ma poi l'acqua è venuta fuori ed io ho tirato fuori la pasta, ma non so cosa fare!"

Scusate ma senza pensare a tutto quello che sarebbe potuto andare storto, vorrei fare la ruota di pavone per figlia piccola che prima pensa di portare avanti la preparazione del pranzo da sola, poi di fronte ad un problema inatteso trova comunque una soluzione, ed infine si preoccupa di non sapere come portare a termine la missione che aveva deciso da sola di compiere.
Non so voi ma io una così la premio, per l'intraprendenza e il coraggio di risolvere un problema da sola con le sue competenze. E così è stato.
Dopo pranzo capita che figlia piccola nota che il papà ha una medaglia (riconoscimento del carnevale) io ho una medaglia ( terzo posto al Marhaba 2017) e figlia grande ne ha una per aver partecipato ad una corsa di beneficenza, ma lei non ne ha. Mi viene in mente che ho la medaglia perfetta per lei con una fragola che nelle cose di cucina ci sta bene, così facciamo la proclamazione e la consegna:

" per l'intraprendenza di cuocere la pasta da sola e il coraggio di risolvere un problema inaspettato ricevi questa medaglia"


e detto tra noi per fortuna che ha tolto la pasta dall'acqua altrimenti benvenuta colla!

Nessun commento:

Posta un commento