venerdì 27 ottobre 2017

Lettera a mr. Thistlegorm

Egregio mr. Thistlegorm,

Ieri sono finalmente andata a trovarla. Forse non è più come l'hai lasciata tu, ma sappi che é 2 volte bellissima. Ci ho messo solo 10 anni quasi esatti, dalla prima volta che andai a shaab Alì da snorkelista italiana che accompagnava il non ancora marito fresco di brevetto per su una safari boat. Quel giorno Bahira si è presentata con profusione di ochette. A me che allora l'acqua mi faceva paura ( o forse ne ero solo fin troppo convinta) il mare così mi inquietava, e non capivo come si potesse accettare di buttarsi in acqua così serenamente.
Il giorno dopo eravamo da un altra parte, o forse era il pomeriggio stesso, ed una guida mossa a compassione mi porto con il gommone in un area stupenda di acqua bassa fondo a pochi metri, riparata dalle onde. Lì Bahira mi regalò la compagnia di una tartaruga, e si portò via quasi tutta la mia paura lasciandomene quel pizzico che basta per non commettere imprudenze. Da allora sono passati 10 anni, 6 brevetti, 2 figlie, 1 trasloco, 4 viaggi a Sharm e uno a Marsa e solo 85 immersioni di cui buona parte nel Mediterraneo dove a ochette non si scherza: entri senza ed esci con, che risalire sul gommone diventa la parte più impegnativa di tutta l'immersione.
Soprattutto ho aspettato di sentirmi pronta.
Ieri sono andata a trovarla e l'ho trovata 2 volte bellissima, grazie anche a Jilly che é una guida fantastica, che nel briefing ha incluso storia e miti della SS Thistlegorm. Quando siamo arrivate sul posto Bahira ci ha accolto a braccia aperte, serenamente. Dicono che sia raro trovare un mare così piatto là. Ed era mille volte più luminoso dei tanti filmati che circolano su di lei.
Se normalmente sarei in grado di far fuori una bombola nel guardare il dettaglio di un pinnacolo, con lei che è dettaglio di relitto e di reef insieme dovrei davvero farmi spuntare le branchie. Cosa ho visto, lo sai meglio di me, come ne sono uscita lo avrai già capito. Salutami Thomas e digli che non mi convince molto la storia del canyon, a meno che non mi ci porti lui.

Saluti da uno dei tanti saltydogs.

Nessun commento:

Posta un commento