domenica 29 ottobre 2017

Dive master e dive master

Il tesserino è uguale, ma come in tutte le cose sono le persone che fanno la differenza. Quando sono arrivata qui settimana scorsa, sono andata da Curly,guida ee istruttore del nostro amatissimo diving dichiarandogli che sto studiando per diventare dive master. Il mio scopo era quello di poter immergermi con i corsisti open e Discovery, ed invece lui mi guarda tutto felice e mi dice:" bene sono contento della tua scelta: come dive master il tuo scopo principale é quello di essere un modello di riferimento per gli altri subacquei. Inoltre tutte le mattine ti presenti al counter e fai il controllo dell'ossigeno e delle borse del pronto soccorso."  "Wow figata!" Penso, e organizzandomi con le figlie riesco a mantenere questo piccolo impegno e tutte le mattine. L'altro giorno mi dice che non c'è possibilità per immergermi, ma che l'indomani riesco a farne due e che ci sarà una dive master con noi. Sono stata entusiasta dell'idea fino a che non l'ho incontrata. Sott'acqua. Manuale dive master PADI, capitolo uno pagina 2: " i subacquei brevettati si aspettano due caratteristiche principali dal dive master PADI: professionalità e comportamento modello". Ora se non stai lavorando come DM sulla professionalità si può anche chiudere un occhio, ma sul comportamento modello no. O almeno io a vedo così. Educare in qualsiasi campo è soprattutto un atto imitativo: se ho un DM che non segue le direttive dell'istruttore/ guida, ma fa quello che pare a lei/lui, che cosa sta insegnando agli altri?
Ora mi faccio un esame di coscienza e cosa ho fatto io ieri sott'acqua per migliorare la situazione con una DM che se ne stava per i fatti suoi lontana dal gruppo è che per poco non danneggiava la gorgonia gigante di ras Gamila? Poco. Se per i primi 10 minuti le sono stata affiancata come buddy, lontana dal gruppo, dopo lo scampato pericolo per la gorgonia, mi sono compattata al gruppo seguendo la guida e lasciando a lui il compito di richiamarla in gruppo. Cosa che avrei potuto fare io? dirle di ricompattarsi con gli altri.
Oggi me la sono ritrovata in barca. Come avevo chiesto, non ero la sua buddy, ma di un altro. Ho cercato di dare del mio meglio con quest'altro buddy e spero di aver fatto un lavoro migliore. Ma di quest' immersione ne parlerò, forse, un'altra volta.

Nessun commento:

Posta un commento