martedì 12 gennaio 2016

Star wars 7

SPOILERS!

Se andate avanti a leggere e non avete ancora visto il film, lo fate consapevolmente perciò non venitemi a rompere le balle dopo perchè vi ho rovinato il film.













Con il nuovo film di Star Wars, che effettivamente è più vicino come stile ai 3 classici che non ai prologhi, si sancisce definitivamente una questione: Star Wars non è un film sessista. Già la principessa Leia, a capo della resistenza contro l'impero è stata " la principessa" che ha messo fine a tutte le Cenerentola e Biancaneve svenevoli e delicate delle fiabe. Poi è arrivata sua mamma, prima regina poi senatrice Padme che ha rafforzato il concetto vent'anni dopo la rivoluzione femminista di "io non sono per un cazzo svenevola". Infine arriva Rey. Rey che non si sa di chi è figlia (anche se io mi sono fatta un'idea), ma vive da sola nel deserto recuperando rottami e rivendendoli per un pane verde istantaneo che si gonfia con un po' d'acqua, Rey che per difendere BB8 il /la robottino/a trovato nel deserto mazzuola di botte uno, Rey che rivitalizza un "ferro vecchio" e scappa dal suo pianeta con BB8 e un ex storm trooper disertore. Quel ferro vecchio è il Millennium Falcon.
Sì sì avete capito bene il Millennium Falcon, quello che la " signora Solo" avvia ma non pilota mai, quello guidato solo da Han Solo, Chewbacca, e Lando Calrissian, quello che più di ogni altra cosa è "l'automobile, roba da uomini" nei tre film. Lo guida una donna. Ah e lo ripara una donna.

Sono partita da questo perchè ho 2 figlie, innamorate perse di Star Wars, e i compagni di classe della grande dicono che non è vero che lei lo guarda perchè è una bambina. Cari maschietti non vedo l'ora esca il dvd e i vostri genitori vi facciano incontrare Rey e ci ripensate su.

Ma non finisce qua.

Rey trova Chewbacca e Han Solo, e partono alla ricerca di .....

Luke Skywalker come messia che salverà il mondo dal nuovo nemico dei ribelli, e finiscono in una....

Taverna.

Sì la storia si ripete: modificando un pochino i pezzi del puzzle, ma gli ingredienti sono gli stessi. Un giovane eroe, non necessariamente maschio, 2 indipendenti (guarda caso gli stessi) un anziano cavaliere Jedi in esilio volontario, un esercito ribelle da trovare a cui consegnare un droide, un cattivo con una maschera nera, qualcuno da salvare dalla base imperiale, che poi verrà distrutta, pianeti che esplodono, qualcuno che muore, una spada laser che cambia padrone, qualcuno che scopre di possedere "la forza", e poi mettiamoci dentro un paio di elementi del secondo film, tipo l'alieno che sa tutto e vede tutto attraverso i suoi occhiali fondo di bottiglia (eh sta volta è arancione e senza orecchie) e un "io sono tuo padre".

Di nuovo c'è che il cattivo, la maschera nera, può togliersela quando gli pare.

Ecco parliamo del cattivo.
Personalmente lo piglierei a calci nel culo.
" Ah avverto un'attrazione per il lato luminoso della forza...."
Kylo Ren, è il nome d'arte, il nome da sith di...

Ben Solo.

Su dai sforzatevi, ho scritto Solo non così a caso. E', sfiga vuole, il figlio di Leia e Han, che Luke ha educato alla forza, ma poi si è convertito al lato oscuro e per quello che ci è dato sapere parrebbe che l'imperatore conoscesse anche lui il trucchetto che conoscono,  Ben Kenobi. Yoda, Anakin, e Qui-gon Jinn di tornare dopo la morte, così che fa? Prende un altro con sangue Skywalker e lo manipola: prima con quell'animo irrequieto ed arrivista del nonno Anakin, poi con il nipote Ben che sinceramente qualcuno ha definito "emo" io lo definisco "bimbominkia del cazzo". Cioè se fossi suo nonno lo piglierei a calci in culo perchè del lato oscuro della forza non ha capito proprio niente. Dart Vader è tutto d'un pezzo, convinto e sicuro di se, oscuro e tormentato. Sto minchione che non ha bisogno di mettersi una maschera salvavita come suo nonno, perchè respira benissimo, appena incontra un visino carino ma con due palle così come Rey che fa? Si toglie la maschera. Già che ci sei calati pure i pantaloni e mostra le chiappe affinchè te le si pigli a calci. Oh anche il nonno s'era innamorato, ma le cose erano un tantino diverse. Mica era il cattivo di turno: era solo vincolato da un voto di castità all'ordine dei Jedi. Ma se sei dedito al lato dell'odio e dell'ira, mica puoi cadermi così togliendoti una maschera perchè qualcuno te lo chiede! Tesoro, non si chiama "lato luminoso della forza" si chiama  " tira più di una pariglia di buoi!"
Ovviamente il momento "io sono tuo padre" non può far altro che vedere il bimbominkia di turno a confronto con suo padre Han. Su una passerella stretta. Ovvio no? altrimenti che momento "io sono tuo padre" è?  E finisce che qualcuno vola giù.

Harrison Ford in pratica chiude così la sua partecipazione alla saga di Star Wars.

Ah già di nuovo quindi c'è anche che il Millennium Falcon, cambia padrone, e vola solo accompagnato da Chewbacca e Rey, fino ad una galassia lontana lontana per ritrovare Luke Skywalker con mantello e barba, dopo che la miracolosa vicinanza di BB8 fa riattivare R2-D2 (C1P8 per gli italiani) per completare insieme la mappa per ritrovarlo.

Non ho parlato però di lei, del Generale Organa, principessa Leia o signora Solo.
Carrie Fisher fa una parte davvero minuscola, in cui è moglie, madre, sorella e generale in contemporanea, dando una visione più matura, e forse più realistica di quello che le donne in fin dei conti sono.
Lei, Chewbacca e Han è fuori discussione che siano stati messi dentro come ponte di collegamento tra le due serie, centrale ed epilogo, ottenendo così l'approvazione per questo film da parte del pubblico di chi, con loro, ci è cresciuto.
Però vorrei dire che io l'ho trovata meravigliosa. ho trovato una Carrie Fisher con uno sguardo più dolce e più maturo, di quella che ha amato e vissuto e non posso essere certa che uno sguardo così sia solo frutto di recitazione, ma di certo ha dato quel tocco di realtà tangibile ad un personaggio pioniere dell'indipendenza femminile, rendendola vera.

Nessun commento:

Posta un commento