venerdì 13 novembre 2015

sassi nelle scarpe

L'ultimo post, l'ho scritto settimana scorsa per buttare fuori una situazione che riguarda più mia figlia che me.
Ora tocca a me, con un po' di ritardo.
Una settimana fa sono venuti a trovarci cari amici dall' Italia, I primi. Certo l'avvenimenot ci ha fatto piacere, ma noi quattro siamo rimasti del tutto spiazzati.
Anche loro sono in 4, con 2 maschi con la stessa distanza delle nostre con un anno e pèoco più in meno delle nostre: in pratica loro figlio maggiore è alla materna.
dicevo siamo rimasti spiazzati, perchè di fatto, non ostante frequentarsi era piuttosto frequente non ci eravamo mai resi più di tanto conto di come fossero i loro bambini: per comodità di tutti andavamo sempre noi da loro, approfittando del giardino, così i 4 marmocchi in genere giocavano in sintonia e noi verso le 18-19 levavamo sempre le tende.
E' vero che ogni genitore cresce i figli come meglio crede, ma noi 4 ci siamo ritrovati schiavi dei capricci di due bambini che non muovono passo se la mamma non gli solleva il piede e l'unico modo per avere del tempo per sè, è ipnotizzandoli davanti alla tv.
Ora non che per le mie sia un evento raro guardare un dvd o KIKA ( corrispondente italiano dei vari canali per bambini, ma assolutamente privo di pubblicità e strutturato in modo più intelligente) ma dover mettere su un film alle 20 ed uno subito dopo per avere il tempo di chiacchierare tra adulti perchè nessuno dei 2 (quasi 5 e 2 anni) si addormenta senza la mamma o il papà nel letto...
Se a leggere questo siete rimasti basiti quanto lo siamo stati noi, capirete quanto la candida ammissione " ma a me va bene così mio figlio andrà a dormire nel suo letto quando sarà pronto" faccia pensare che abbiano sottovalutato il problema e che siano completamente servi dei figli.
Quattro anni fa la invidiavo/ammiravo perchè riusciva ad avere ancora una sua vita di cene o pranzi con gli amici a casa sua, o addirittura era riuscita a ritagliarsi 3 giorni per andare a fare un corso di guida sicura in moto, ma ora sto rivalutando la mia posizione vedendo che i sacrifici che ho fatto nei primi anni di vita delle mie figlie e l'impegno che metto per renderle indipendenti mi stanno ripagando: ho 2 bambine che al ristorante, senza giochi o matite per colorare, riescono ad intrattenere conversazione su temi a loro accessibili o fare giochini mentali senza disturbare gli altri commensali.
Vi lascio immaginare come si siano comportati gli altri due se la cameriera è dovuta venire a chiederci di fare meno rumore. Vi lascio immaginare anche il senso di vergogna infinito che è caduto su me e su Luca, mentre sui di loro genitori è continuato imperterrito il totale menefreghismo.

Vi prego non venite a dirmi che " eh le bambine sono più tranquille, i maschi sono più vivaci": tutte stronzate, è solo questione di educazione data ed attenzione fornita.
Perchè non è "Anarchia" rimpinzare di salatini tuo figlio che ha fame mentre guarda la tv, al posto di chiedermi "a che ora si mangia": è menefreghismo nei sui confronti, ed anche nei miei/nostri che mentre preparo la cena mi dici " ah non preparare anche per loro perchè tanto non mangiano".

In ultima analisi, per risparmiare se ti dico che "venire in macchina è meglio", credimi. Così magari anzichè prendere il volo delle 7 del mattino costringendo Luca ad alzarsi alle 5.30 per portarvi in aeroporto parti un po' dopo magari alzandosi alle 7 della domenica che per molti è inconcepibile, ma che sicuramente è più accettabile. Anzi fate prima, ci rivediamo quando i tuoi figli saranno sufficientemente indipendenti da non aver voglia di venire a trovare gente per lo più sconosciuta.

6 commenti:

  1. Livello acidume 100
    Livello ragione.... pure!

    RispondiElimina
  2. Mi sono dimenticata di scrivere che a causa di questi 2 bambini frignoni, Valeria, che è stata bravissima per 2 settimane da domenica mattina ha ripreso un brutto andazzo frignoso.

    RispondiElimina
  3. questo post mi metto un po' l'ansia da prestazione...

    :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perchè mai? dai dai svuota il sacco nel sacco del gatto ;)

      Elimina
    2. Beh, perché ho una bimba di quasi tre anni che non va a dormire da sola e di notte se si sveglie viene a dormie nel lettone, ogni tanto si impunta che non vuole mangiare, e quando la si porta fuori a cena non è che sia questo angioletto sceso in terra che se ne sta pacifico sul suo seggiolone :P

      Elimina
    3. Partiamo dal fondo. organizza una borsa che non smonti mai. dentro ci metti, carta da disegnare un album da colorare matite e mi raccomando un temperino adeguato. Un memory. Anche se pensi che sia piccola per giocarci e non lo è, figlia piccola a 3 anni faceva un mazzo così a tutti, e comunque un gioco con tante figure tiene impegnato un bel po' (non prendere quelli della clementoni: li trovo mal fatti eventualmente poi ne parleremo) pupazzetti per creare storie: ikea ha fatto scuola con quelli da mettere sulla dita. Vedrai che la " borsa da ristorante" vi renderà più piacevole la serata. Cosa importante è ch quei giochi non devono mai essere usati a casa, altrimenti tutto lo "speciale" di andare al ristorante va a farsi benedire. Può eventualmente essere usata se andate a trovare amici che non hanno bambini.
      Che non vada a dormire da sola a 3 anni è normale. Forse non era chiaro nel mio post ma i bambini di cui sopra dormono nel lettone e se la mamma e il papà non sono in pigiama nel letto con loro non si addormentano. E' anche il tuo caso? non mi pare da quello che scrivi: mi pare che tua figlia si addormenti nel suo lettino con le normalissime fiaba e ninna nanna come tutti i bambini di sto mondo, mie comprese. Se la questione è che vorresti arrivare a raccontare la fiaba, cantare la ninna nanna, dare il bacio della buona notte e dire " buonanotte tesoro bormi bene" e andare via con la bimba ancora sveglia in fase di addormentamento, è un lavoro fattibile, ci va solo un po' di pazienza ma in un mesetto al più dovresti farcela se sei costante. In pratica dopo aver fatto tutte le cose di rito, ti allontani con una scusa tipo " vado a bere un bicchiere d'acqua e poi torno". Vai e torni, e lo fai finchè non si addormenta. La sera dopo tra il vai e il torni allunghi il periodo d'assenza. e via via. L'importante è che quando inizi non torni MAI sui tuoi passi.

      Idem per il lettone. Se viene a dormire da voi la prendi e la riporti nel suo letto ( consiglio se non è già un letto definitivo, sostituirlo con un letto " da grandi" almeno se ti sdrai sei più comodo) e la fai riaddormentare lì.

      Per i capricci del "non voglio mangiare" a volte saltare il pasto serve.

      Tu sai che sono solo una veterinaria, perciò non ho una competenza specifica. Però come tante mamme mi sono informata ed ho scelto la mia via, e la mia via mi porta ad averti scritto quanto sopra. Spero di esserti stata utile e se ti può consolare, credo che tua figlia sia molto meno peggio degli altri due di cui ho raccontato.

      Elimina