lunedì 7 settembre 2015

nuvole

ci sono 2 tipi di nuvole.

Quelle bianche fatte da fini goccioline d'acqua che rimangono sospese in cielo e fanno piovere, e quelle che non sono fatte di acqua ma di pensieri che offuscano il sole che abbiamo dentro.

Attualmente io ho 2 grosse nuvole che mi gironzolano in giro e che ammetto mi fanno maluccio perchè di ombra fredda ne fanno parecchia e talvolta trovare un raggio di sole viene difficile. Una è molto egoistica e personale, l'altra è personale-sociale.

La nuvola egoistica riguarda la casa in Italia.
All'incirca un mese dopo, o forse anche meno, esserci trasferiti qui l'agente immobiliare a cui abbiamo affidato il mandato di vendita per la casa ci chiama chiedendoci copia del rogito della casa perchè c'erano degli interessati e si voleva procedere con tutte le carte bancarie per un mutuo.
Credevo di averlo, di aver fotografato il rogito, ma la stanchezza, lo stress o quel che vuoi, mi ha fatto fotografare il documento sbagliato, e l'errore mi è costato all'epoca una pioggia di acidità che tutt'ora mi pesa, una pioggia del tipo "è colpa tua se non riusciamo a vendere la casa".
Il documento è arrivato, con ritardo, verso la fine di maggio: sembrava che le cose andassero bene quando l'acquirente ha avuto un incidente e la pratica ha avuto un enorme battuta d'arresto fino alla risoluzione dell'infortunio che l'agente immobiliare, mi ha detto sarebbe terminato con settembre. Oggi siamo al 7 di settembre.
Mi è stato detto che per lunedì 31 agosto ci sarebbero state novità.
Nonostante i miei messaggi non ho ancora saputo nulla.
Mi sento malissimo a pensare che la banca potrebbe aver deciso di non erogare più il mutuo perdere l'opportunità di vendere la casa e tutto perchè sono stata così cogliona da fotografare il documento sbagliato!
Mi sento malissimo a pensare che i progetti di vacanza che abbiamo sono legati alla vendita di quella casa, che ogni giorno che passa, sfumano e con essa la possibilità di investire in una casa qui non in affitto.
E intanto mi si chiede di sorridere, di essere serena.
Posso rinunciare all'idea di fare immersioni, ma avrei voglia di un po' di caldo che qui non c'è stato e che ho rimandato fiduciosa ad Ottobre.
E questa è la mia piccola nuvola egoistica.

Poi ho la nuvola personale-sociale.
So cosa sta succedendo nel mediterraneo e se penso a loro posso sentirmi una merda per " i problemi" della nuvola di cui sopra.
Non sono rimasta indifferente alle immagini che sono girate e vorrei fare qualcosa che non sia semplicemente portare abiti usati in uno dei tanti contenitori o fare un versamento su un conto corrente: vorrei proprio aiutare quelle persone.
Ho mandato una mail ad una signora che so che si occupa attivamente della questione in prima linea proponendole quel poco che posso offrire, più di una settimana fa e non ho ancora ricevuto risposta. La mail potrebbe non essere stata letta, non voglio pensare che sia stata deliberatamente ignorata.
Potrei in alternativa fare qualcosa qui ma non conosco associazioni e non posso nemmeno presentarmi alla stazione centrale di Colonia con sacchetti di vestiti da distribuire a gente che probabilmente non scende dai treni perchè qui non mi pare essere una stazione di scambio come può essere Monaco o Milano.
Non posso nemmeno fare tutto quello che vorrei come offrire un tetto per un po' ad una famiglia, perchè non vivo da sola.
E non posso nemmeno offrire ciò che è rimasto in Italia, perchè non è mio.

Ecco queste sono le mie nuvole, che non mi lasciano mai anche se parlo di costumi di danza del ventre, anche se posto sciocchezze, o sembra che la mia massima preoccupazione sia organizzare le giornate per il corso di lingue che andrò a frequentare.

Oggi piove, sia fuori casa che dentro, perchè di tanto in tanto accade.

1 commento:

  1. Aaaaaahhhh, vendere casa sembra più facile che comprare, pensavo... col cavolo!
    Giovedì scorso l'agenzia mi ha chiesto di presentarmi ieri per ritirare l'acconto e fissare il compromesso. Venerdì mi ha riscritto - ma l'ho letto sabato - di portare la liberatoria dell'ATER.
    Che?????
    E fu Google a dirmi che - avendo mia nonna comprato la casa dall'IACP - esso mantiene il diritto di prelazione fino all'Apocalisse e va avvisato della messa in vendita. E che bisogna pagare circa 19.000 euro perché rinunci alla prelazione.
    Immagina come l'ho presa... e non so se prendermela con me o con l'agenzia, perché mi sembra che mesi fa l'agente fece un'osservazione in merito che interpretai come il vincolo di 5 anni prima di poter rivendere e null'altro.
    Ora finché non ho sta liberatoria non firmo nulla, e il margine di guadagno è precipitato. Ci beviamo su?

    RispondiElimina