sabato 1 novembre 2014

Via si fa!

Laborioso, incasinato, la sponsorizzazione di Babbo Natale* aiuterebbe, ma via, si fa: possibilmente a partire da giovedì prossimo.

Si cambia si va a Milano per lezioni da 2 ore e mezza alla botta, con una insegnante che se dici il nome non ti dicono "scusa chi?", per una cifra finale del doppio ma con il 60% di tempo in più rispetto a quello che faccio ora.

Avevo progettato i regalini di Natale per tutte, prima la marmellata di more in barattolo piccolo, poi uno strofinaccio ricamato. Regali che, a voler ben vedere, li facevo più per il piacere di pensarci e di donare, che per affetto alle persone, con le dovute eccezioni.
Ed ora senza rammarico e con un certo sollievo, non ci dovrò più pensare, se la nuova insegnante mi accetta nel suo corso avanzato.
Non dovrò pensare ad un coreografia per Natale che mi suona di cazzata.
Non dovrò pensare a dei seminari che danno soddisfazione ma limitata e pseudo obbligatori se no non impari la coreografia coi cimbali.
Non dovrò pensare al tamburello.
Non dovrò pensare al coniglio tippi.
Non dovrò pensare di indossare nuovamente un costume che trovo orrendo e povero.
Non dovrò pensare di ballare in un pollaio.
Non dovrò pensare ad usare il velo perchè le mani non si sa come usarle.

Mi mancherà Emanuele che secondo quello che dice la ma amica Betty suona pure coi testicoli,
Mi mancherà la Stefy che è forse quella che ci si impegna di più.
Non mi mancherà la ridarola da donnetta da chiesa che dice "pisello" descrivendo un minestrone e ride per il doppio senso.
Non mi mancheranno le paturnie "no io questa cosa non la faccio perchè non vado a  fare la figura del gioppino"
Non mi mancherà il riscaldamento a terra.
Non mi mancheranno coreografie insulse tirate dentro per riempire a tutti i costi i buchi che mi annoiano a morte e si vede perchè penso a tutt'altro anzichè concentrarmi.

Ed oggi sento più vera più vicina questa canzone.


E le belle frasi sulla danza che volevo ricamare, beh le farò quando mi sentirò di farlo perchè toccata nel cuore, e per persone che al di là dell'apprezzare il ricamo, beh meritano una di queste frasi.

"La danza comincia ove la parola si arresta."
Alexandre Tairoff

"Quando non puoi danzare tu, fai danzare la tua anima."
Delbrel

"La danza è l’eterno risorgere del Sole."
Isadora Duncan

"La fiamma dello spirito risiede nella danza."
Luciano da Samosata

"La danza è il linguaggio nascosto dell'anima."
Martha Graham

"A nessuno importa se non sei bravo nella danza. Solo alzati e danza!"
Martha Graham

"I più grandi ballerini non sono grandi per il loro livello tecnico, sono grandi per la loro passione."
Martha Graham

"La danza è una poesia in cui ogni parola è un movimento."
Mata Hari

La danza è musica. La musica chiama la danza, la danza esalta la musica.
Serge Lifar

"Danzare è come parlare in silenzio. È dire molte cose, senza dire una parola."
Yuri Buenaventura

"Non dimostro il mio amore con un bacio, lo dimostro ballando."
Fred Astaire

"Conta per perduto il giorno senza danza."
Friedrich Nietzsche

"Io crederei solo ad un dio che sapesse danzare. E quando vidi il mio diavolo, lo trovai serio, esatto, profondo e solenne. Era lo spirito della gravità, per lui precipitano tutte le cose: non si uccide con l'ira, ma con il sorriso. Su, uccidiamo lo spirito di gravità! Ora sono leggero, ora volo, ora mi vedo sotto di me, ora è un dio che si serve di me per danzare. Così parlò Zarathustra."
Friedrich Nietzsche

"Mia madre mi disse che io ho cominciato a danzare prima ancora di nascere. Pare che sentisse i miei piedini che tamburellavano per mesi dentro di lei."
Ginger Rogers

"La danza è una poesia."
Denis Diderot

"L'essenza dell'arte è provare piacere nel dare piacere."
Mikhail Baryshnikov

"La danza è la più sublime, la più commovente, la più bella di tutte le arti, perché non è una mera traduzione o astrazione dalla vita, è la vita stessa."
Henry Havelock Ellis

"Toccare, commuovere, ispirare: è questo il vero dono della danza”.
Aubrey Lynch

"Il successo o l’insuccesso nello studio della danza dipende molto da come si iniziano gli studi; per questo occorre dare molta importanza alla scelta del maestro."
Carlo Blasis

"Ci sono momenti in cui la semplice dignità di un movimento può sostituire degnamente una montagna di parole."
Doris Humphrey

"La danza può rivelare tutto ciò che la musica racchiude."
Charles Baudelaire

"Non mi piaceva studiare danza, ma il vero motivo era che non mi piaceva indossare il tutu."
Elle MacPherson

"Bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante."
Friedrich Nietzsche

"La danza, come la vita, è ricca di fantasia, piena di armonia e ha un linguaggio universale, è un sogno di gioia, che si realizza ogni giorno, imparando passo a passo il difficile mestiere di un danzatore. La danza fa parte della nostra vita."
Ilir Shaqiri

"Ascoltate la musica con l'anima.
Non sentite un essere interiore che vi si risveglia dentro? È per lui che la testa vi si drizza, che le braccia si sollevano, che camminate lentamente verso la luce. E questo risveglio è il primo passo della danza come la concepisco io."
Isadora Duncan

"La danza è una canzone del corpo di gioia e di dolore."
Martha Graham

"La danza è scoperta, scoperta, scoperta."
Martha Graham

"Le nostre braccia hanno origine dalla schiena perchè un tempo erano ali."
Martha Graham

"La danza, un minimo di spiegazione, un minimo di aneddoti, e un massimo di sensazioni."
Maurice Béjart

"La danza per me è un mezzo per cercare di essere una persona migliore."
Mariafrancesca Garritano

"Imparare a camminare ti rende libero. Imparare a danzare ti dà la libertà più grande di tutte: esprimere con tutto il tuo essere la persona che sei."
Melissa Hayden

"La danza è una delle rare attività umane in cui l'uomo si trova totalmente impegnato: corpo, cuore e spirito. Per il bambino danzare è importante quanto parlare, contare o imparare la geografia. È essenziale per il bambino, nato danzante, non dissipare questo linguaggio sotto l'influsso di un'educazione repressiva e frustante."
Maurice Béjart

"La danza non è un'arte per avere successo, ma un dono per dare agli altri un’emozione."
Merce Cunningham

"L'essenza dell'arte è provare piacere nel dare piacere."
Mikhail Baryshnikov

"La danza è una poesia muta; la poesia è una danza parlata."
Simonide

"C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata."
Shakespeare

"Mi sono innamorata della danza perché è l’unica arte che si avvicina all’amore. Si fa con il corpo, l’anima e il cuore, almeno nei casi migliori."
Vittoria Ottolenghi

"Ballare significa confrontarsi con se stessi. È l'arte dell'onestà. Si è completamente allo scoperto quando si balla. La propria salute fisica è allo scoperto. la propria autostima è allo scoperto. La propria salute psichica è allo scoperto, è impossibile ballare senza essere se stessi. Quando si balla si dice la verità. Se si mente, ci si fa male."
Shihirley Maclaine

"Non arrivo a strapparmi dal ricordo quelle parvenze, quelle musiche, quei gesti che esprimevano, senza parole, un eccellente tipo di linguaggio muto."
Shakespeare

"Il bambino canta ancora prima di parlare, balla ancora prima di camminare. La musica è nei nostri cuori sin dall'inizio."
Pam Brown

"La danza rappresenta nessuna cosa, ma ogni cosa."
Paul Valéry

"Danziamo, danziamo...altrimenti siamo perduti."
Pina Bausch

"Per fare questo mestiere la passione è la base. Ma il talento va forgiato. Ogni giorno ci vogliono disciplina e una grande dedizione."
Roberto Bolle

"La danza è una delle arti più antiche e magiche della nostra umanità."
Sabrina Brazzo

"Lavora come se non avessi bisogno di soldi. Ama come se non avessi mai sofferto. Danza come se nessuno ti guardasse."
Satchel Paige

* Accettata anche sotto forma di colletta.

Nessun commento:

Posta un commento