venerdì 13 settembre 2013

Wind of change

 Dopo una breve e sconcertante avventura con Vodafone, ho deciso, grazie anche alla tipa del call center che sarebbe in grado di vendere un cammello ad un beduino, di cambiare gestore telefonico: da telecom a wind.
Da che siamo qui la linea non è mai stata un granchè, e da quasi 2 mesi ci sono problemi di connessione.  Se di tanto in tanto spariva,da martedì, casualmente il giorno dopo aver chiesto cambio di gestore, la connessione sembra una danzatrice professionale di taranta: per ritirarla su devo chiamare dal fisso il mio cellulare e dopo un minuto la connessione va ma non si sa per quanto. Casualmente ogni volta che la connessione non va la linea voce è sempre piena di fruscii. Poichè sono pur ben stufa di sentirmi dire dai tecnici telecom ADSL " ma signora fino ad suo modem a noi risulta che nonc i siano problemi" lasciando ben intendere che se la connessione non va è colpa del mio modem/wireless/pc, ma sempre guarda caso dopo aver segnalato il guasto tutto va a meraviglia, decido di aprire una segnalazione per la linea voce, e "toh", il tecnico me ne dice una nuova: se la linea fruscia e ADSL non le va provi a cambiare il filtro, quello scatolottino grosso come 2 scatole di cerini messi uno sopra l'altro da cui entano il cavo telefono e il cavo modem ed esce un cavo unico per il mondo intero. "No, cioè, scusate, mi pigliate per il culo?" I tecnici ADSL mi dicono che va tutto bene per i 5 scarsi mega su 7 che dovrebbero arrivarmi FINO AL MIO MODEM e poi il problema è esattamente tra il muro da cui esce la presa telecom E il mio modem? un nuovo modo per dirmi che è ancora solo colpa mia? Faccio notare alla gentile tecnica della fonia, che per un comune mortale sentirsi dire " fino al suo modem va tutto bene" vuol dire che il problema sta dallo scatolotto in poi non dal muro in poi filtro modem e cazzabubbole comprese, che i comuni mortali intendono "fino al suo modem" come " fino all'ultimo dannatissimo elettrone di rame che entra nel suo modem" e non fino a dove cazzo ci pare a noi tecnici telecom a seconda dell'occasione. Sta di fatto che dopo questa ennesima telefonata all'assistenza tecnica la connessione va senza sobbalzi o interruzioni.

Circa mezz'ora dopo mi richiama telecom, servizi accertamento cambio gestore.
 "Buongiorno signora ci risulta che lei vuole cambiare gestore"
 "sì esatto"
 "allora io la metterei con contatto col servizio commerciale per farle fare una contro offerta...
"No guardi, senta: sono anni che sono cliente Telecom e qui la linea non ha mai funzionato a dovere, è oltre un mese che la connessione adsl funziona male e tutte le volte mi sono sentita dire che per voi non c'erano problemi ma che in un modo o nell'altro dipendeva da me e casualmente dopo la telefonata all'assistenza funzionava tutto a perfezione. Ora perchè dovrei continuare a pagare a telecom 80-90 euro a bimestre quando posso tranquillamente per gli stessi problemi pagarne 50 ad un altro operatore? Faccia così dica ai commercialei di andare a lavare le auto piuttosto che stare a chiamarmi"

"Grazie signora arrivederci."

La connessione ha funzionato bene per almeno un paio di ore e poi basta. Ora attendo che si passi di gestore.

Insomma Wind of change.

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