venerdì 5 luglio 2013

Balzi di crescita

La iaia ha fatto n balzo di crescita.

No, non quelli famosi durante il primo anno di vita in qui i bambini da un giorno con l'altro iniziano a mangiare il doppio o il triplo del giorno precedente e stabiliscono che "quella" è la nuova razione, ma un blazo di crescita individuale.

Il campeggio l'ha resa un po' più indipendente per quello che riguarda il pisolo: la mancanza di un lettino con le sbarre le permetteva di muoversi senza limiti e le è piaciuto parecchio.
Domenica sera, a meno di 24 ore dal rientro effetitvo dalle vacanze, Valeria ha espresso il suo desiderio di indipendenza nannifera cercando di scalare le sbarre del lettino. Detto fatto tolta la sbarre altissime, messa la spondina quella che s'incastra sotto il materasso che lascia uno spazio di larghezza giusta delle chiappe della Iaia per salire e scendere dal lettino a suo piacimento. Risultato? Non urla per svegliarmi la mattina, si alza da sola, peluches di turno in mano, cerca qualcuno di sveglio in casa senza urlare, e la mia schiena ringrazia per aver tolto il sollevamento pesi mattutino. La spondina è purtroppo necessaria, perchè si muove come un cavallo, però vedo che ha capito alla svelta che quella spondina non è " robusta" come l'altra e non la usa per appoggiarso e saltare su e giù come un pazzo di 80 centimetri.

Altra novità è il vasino.

In vacanza potendo lei approfittare del bonus " faccio la nudista su qualsiaisi spiaggia tanto nessuno dice niente" ha scoperto una cosa: la pipì. Fantastica nella sua esressione di curiosità e perplessità mentre si rendeva conto che usciva acqua da in mezzo alle sue gambine.
Ora dice "cacca", che però non ho ben capito ancora com'è correlato o se ce l'ha una correlazione: di fatto se le dico facciamo la pipì sul vasino cerca di strapparsi di dosso il pannolino per sedersi e fare quello che deve. Stamattina grande successo ne ha fatta un goccino. Idem se c'è qualcuno in bagno sulla tazza: per lei il detto chi non piscia in compagnia o è un ladro o è una spia" è vangelo. Fa niente se lei fa solo finta.

Altra enorme fantastica novità, ha imparato a fare, con cognizione di causa, "sì" con la testa. Il senso di liberazione che dà avere una risposta ad una domanda è enorme.

Ora aspettiamo che il quarto canino buchi e poi la iscriviamo a scuola guida, che è pronta.

Nessun commento:

Posta un commento