giovedì 14 marzo 2013

Il Mio Pane senza macchina per il pane


Non so da voi, ma qui in giro il pane va dai 3 euro in su al kg. Spesso è precotto per cui se lo dimentichi fuori dal freezer il giorno dopo rimbalza su e giù. Se è "fresco" il giorno dopo se ti cade perterra ci rompi le piastrelle.
Inoltre a noi piace il pane nero, quello di segale, quasi impossibile da trovare buono al di fuori dell'alto adige.
Così un po' di tempo fa per gioco e per scherzo abbiamo iniziato a farcelo da noi. Ora è diventato una pratica consolidata.
Come tanti siamo partiti dalle miscele che si trovano in tutti i supermercati per pani di tutti i tipi, ma leggendo quelloc he c'è dentro, a me viene da storcere il naso. Così ho fatto una ricerca e partendo dalla ricetta trovata su Giallo Zafferano ho elaborato la mia.

  • 500 gr di farina, che può essere mista una parte di 0 una di 00 una di semola rimacinata, una di farina di farro, e non ho ancora trovato altre farine da sperimentare
  • 1 bustina di lievito secco
  • un cucchiaino abbondante di sale
  • un cucchiaino abbondante di zucchero
  • 300 ml di acqua tiepida.
Importante è che il sale e il lievito non si tocchino: versate il sale un po' di farina poi il lievito. Basta ed avanza.

Io non uso la machcina per il pane perchè non ce l'ho e sinceramente non la voglio. Il mio pane ha la forma di pane senza buchi da fruste impastatrici. Però mi aiuto con la frusta elettrica usando le fruste da impasto che sono a forma di gancio o di cavatappi per intenderci. Metto tutto insieme e lavoro con la frusta elettrica.
Quando la frusta non riesce a tirare su i peziz piccoli d'impasto che rimangono attaccati alla ciotola, tiro fuori l'impasto, anche i pezzi piccoli e li lavoro a mano su una spianatoia, finchè l'impasto non risulta liscio. può servire aggiungere un po' di farina sulla spianatoia per non fare appiccicare troppo l'impasto.
Una volta ottenuta la " liscezza" desiderata lo rimetto nella ciotola dove ho iniziato ad impastarlo, lo incido a croce con una lama non seghettata, e lo metto a lievitare nel forno spento per almeno 2 ore, ma più lievita e meglio è.
Passato il tempo di lievitazione lo estraggo dalla ciotola e lo re-impasto sulla spianatoia, per poi dargli la forma che voglio e metterlo sulla teglia, per una seconda lievitazione da 30-60 minuti, intanto che si preriscalda il forno a 200°C.

Infornare in modalità non ventilata ( per chi ha il forno elettrico) e con una ciotola d'acqua. farlo andare per almeno 30 minuti, o fino a che non vi convinca.
Spegnere e fare sfreddare a sportello socchiuso, e non tagliare  finchè non è completamente raffreddato.


5 commenti:

  1. wow!!! nemmeno io ho la macchina del pane.
    Voglio assolutamente provarci :)

    RispondiElimina
  2. ottimo risultato, io ho preso il bimby per la stessa ragione, impastare il pane, che quello acquistato è diventato scadente da morire!!!!

    RispondiElimina
  3. Che cosa fantastica!
    Davvero molto appetitosa, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ciao Katia, benvenuta. Scusa ma non riesco a capire se ti conosco già o se sei nuova :)

    RispondiElimina
  5. Sono Katia sub di Bassano! :-)

    RispondiElimina