lunedì 4 febbraio 2013

Ore 6.48

"mamma", detto con filo di voce un po' tra il piagnucoloso e il sofferente, ed io scatto su come una molla dal letto pensando " oddio non sta bene", ripetuto con voce ancora più agonizzante senza darmi il tempo di percorrenre quei 3 metri che separano i 2 letti.

" dimmi amore devi far pipì?"*
"no voglio il latte"
"Mimi tra 10 minuti ci laziamo e bevi tutto il latte che vuoi"
"no lo voglio qui nel biberon"
"Marina tra 10 minuto e fai piano che la iaia dorme"
"Vogliiiioooo il laaaattte quiii....." frignando.
"No il latte dopo e smettila"
"ghe...abrumbrumbrummm"
"grazie Marina per aver svegliato la Iaia"
"vooo....glio.....il....laaa...tteee..."
"No ti alzi vai a fare la pipì e prendi il latte, comunque grazie per aver svegliato la Iaia"
segue frignisteo

La iaia di dormire non ne vuole più sapere, io grazie al cielo ho dormito, quindi mi alzo ed inizio col sacro cambio del pannolino.

"Marina se vuoi il latte alzati e vai a fare la pipì"
"no, voglio continuare a dormire"
"va bene"

Ah, si? vuoi continualre a dormire? Aspetta un attimo....

Dopo aver parcheggiato la Iaia sul seggiolone con la sua fetta biscottata (oh se l'è scelta lei, eh?), incomincio col tirare lo sciacquone senza la cortesia di chiudere la porta del bagno così fa più rumore, idem per la lavatrice e non paga, entro in cameretta facendo più rumore possibile per aprire le persiane.
Ma non finisce lì. Per motivi che non sto a spiegare, la stampante è nella cameretta delle bimbe, perciò dovendo stampare un paio di documenti, accendo la stampante ed apro la finestra per non far stagnare il puzzo del toner, ovviamente senza il benchè minimo riguardo per fare silenzio.

Alla seconda stampa, vedo un paio di occhioni azzurri che mi guardano.

" E' bello essere svegliati perchè si fa rumore?"
"no"
"ci pensi su la prossima volta a fare capricci inutili?"
"sì"


Speriamo.



* Di tanto in tanto scappa qualche bagnata di letto.E' perfettamente in grado di alzarsi e fala da sola, ma vuoi un poì di pigrizia ocngenita vuoi lo spavento che si è presa e ci ha fatto prendere quest'estate in campeggio, il più delle volte non si alza e se va bene ci chiama prima di aver bagnato il letto. Sui motivi ripieghiamo su un po' di richiesta di attenzione (Valeria è ancora molto impegnativa) ed un po' di pigrizia. Si gioca un po' d'anticipo svegliandola preventivamente, ma sarebbe bello ritornasse ad essere autonoma.

Nessun commento:

Posta un commento