martedì 10 luglio 2012

ed ora pappa!

Dopo aver messo fuori 2 denti in 2 giorni a ridosso del quinto non-complemese, è ora di pappa!
Cioè casualmente abbiamo iniziato il venerdì del primo dente con una mouse di mela, scoprendo in itinere di cucchiaio che il primo dente era lì a guardarmi.
sì sì ho scritto mousse di mela: le mousse di mela quelle nelle vaschette riportano negli ingredienti mela e antiossidanti come acido citrico ed ascorbico che si trovano banalmente nel succo di limone. Avete mai letto quanti ingredienti ci sono negli omogeneizzati tra cui zuccheri aggiunti? Ora, non sono una fighetta di quelle "Ah no deve essere tutto salutare perciò faccio in casa tutto io", ma mi piace avere un minimo di attenzione. Poi che mi abbiano spiegato come farla in casa la mouse di mela è un altro conto.
Ero partita con l'idea di iniziare con lo svezzamento al ritorno dal mare: preparare le pappe ed iniziare a darle in vacanza mi sembrava un po' da pirla soprattutto potendo farne a meno. Poi la curiosità di vedere se la mousse di frutta piaceva: tutto sommato non c'è uno schema fisso di svezzamento, c'è chi inizia con la frutta, chi con le pappe, quindi grazie cara pediatra di avermi ri-dato lo schema di svezzamento, ma parto con la frutta, un tantino più pratica.
Che dire? la mousse di mela un vero successo!
Parto per il mare, con le ultime 2 vaschette in casa, pensando di comprarne altre in loco, ma scopro con orrore che il posto è quasi a livello vidardese per i negozi, e trovo SOLO omogeneizzati.
Faccio di necessità virtù e prendo 2 omogeneizzati alla mela. Metà rimane nel vasetto ( e G. l'amica di un mese più grande ha ringraziato) e l'atra metà si unisce alla sabbia. Passo al preparare la mousse con le mie mani, riscuotendo un successo maggiore.
Si fanno anche " prove" con la pappa dell'amica G. che lasciano il tempo che trovano, con altre mousse di "mela e..." portate da Luca che poco ci manca facciano la stessa fine degli omogeneizzati. Le prove di maggior successo sono il culo della brioches, il bordo della focaccia, e le trofie al pesto, accolte con una salva di sgambettii e versetti.

2 commenti:

  1. E chi puo' resistere alle trofie al pesto?
    :))))

    Sonia

    RispondiElimina
  2. Svezzamento decisamente atipico!
    Io, col primo, quasi lo iniziai con luganega fumada (salsiccia affumicata) e pizzoccheri..
    Roberta

    RispondiElimina