lunedì 5 dicembre 2011

Fantastico mondo Egiziano

Da quando ho ripreso a danzare ormai 2 anni fa, sto scoprendo un sacco di cose interessanti sul mondo della danza medio orientale, più specificatamente della danza egiziana.
Al di là delle origini culturali molto antiche di una danza delle donne per le donne, ci sono anche un sacco di sfumature che sfociano in vari stili dettate dall'epoca storica in cui si sono evolute. Ad esempio la radice di tutte le danze egiziane che è di origine contadina, si è raffinata, cambiando anche il modo di vestirsi, quando la necessità di trovare lavoro, ha spinto, la popolazione rurale verso le città. Anche se i movimenti di fondo sono sempre gli stessi, è l'ampiezza del movimento, l'uso di mani e braccia, la musica, il modo di vestirsi e di interpretare che fanno le grandi differenze.
Così per ogni tipo di musica, che poi di fondo fa la differenza di stile, c'è un abbigliamento diverso. Se per la musica Sha'abi o contadina per farla spiccia, si usano gonnelloni ampi e cinture con monetine che suonano parecchio quando sbatacchiate, per lo stile "successivo" il Baladi (o Beledi) il vestito diventa una tunica, e le monetine spariscono lasciando lo spazio a semplici cinture segna fianchi.
Ora praticare questa danza in Italia ha un piccolo sconveniente: l'abbigliamento è difficile da reperire, e i pochi negozi che lo hanno te lo fanno pagare a volte un rene a volte un occhio. Oppure te li fai o te li fai fare. Nel primo caso oltre a saperci fare, devi avere pure il tempo, nel secondo, devi trovare una sarta che capisca cosa ti serva e non che faccia quello che le pare. 
Ma l'altro ieri, come se mi fossi svegliata da un letargo, ho pensato di dare un occhiata su e-bay, trovando sgamatissimi venditori egiziani che hanno negozi on line con un sacco di cose non solo belline, ma perfette!
Rimane il problema dei fidarsi o no.
Certo ti fidi o non ti fidi, così il criterio è semplice: dai venditori togli tutti quelli non egiziani perchè hanno dei prezzi elevati, poi prendi quelli che abbiano un buon feedback positivo, e tra questi ne trovo uno che ha quello che voglio e all'incirca 400 acquirenti soddisfatti. Credo sia un'ottima garanzia.
Vado e faccio il mio acquisto.
Voglio pagare.
Ma paypal, non va.
Contatto l'assistenza clienti e-bay, e non mi aiutano a venire a capo di nulla, così contatto direttamente il veditore, che gentilissimamente m'illumina su un sistema identico a paypal ed accettato da e-bay. Colgo l'occasione per chiedergli se posso sostituire un vestito con un altro ma di misura più larga, consapevole di un prezzo maggiorato.
Adorabili contrattatori, mi risponde così:

"Yes possible There is an increase in the price, $ 12.
But for you only 10"


Diciamo che mi ero anche giocata la carta " ho altre amiche che danzano e se le cose vanno bene ti consiglio come il migliore"

Oggi riesco a saldare il conto, e comunicandoglielo colgo l'occasione per chiedergli di tenermi informata su un tipo di velo che si chiama Melaya  e si usa per uno stile che si è evoluto ad Alessandria.

"I have Melaya leaf black and gold, but It not found in the store now.
I sell it $ 55 without Accessories.
But for you!
I Will sell $ 40 only without accessories
If you want It I will make list for you in any time you want"


Non c'è che dire: sanno come arrufianarsi il cliente!
spero di poter tornare in Egitto quanto presto, perchè è un posto davvero affascinante, non solo per la barriera corallina (ah già per me egitto vuol dire mar rosso), ma anche per i mercati davvero ricchi di colore profumi e vitalità.

Nessun commento:

Posta un commento