domenica 14 agosto 2011

Come ho scritto in questo post qui sono, anzi sarei, in vacanza forzata. Dovrei starmene a letto, ma se la cosa ha funzionato mercoledì e giovedì, venerdì lo è stato solo parzialmente, e sabato non lo è stato affatto, con immane sclero da parte mia. E oggi? Boh. So solo che mi attende una grigliata al piano di sotto e che la voglia di andarci già alle 6.30 del mattino è meno di zero. Non ho voglia di vedere ne sentire nessuno. Spedirei anche fuori di casa Marito e figlia a sapere che se la cavano benissimo da soli.
Già perchè una delle mie più grandi ansie ed angosce e che da soli quei due non se la cavino poi tanto, anche se ogni volta che torno a casa da un not-turno mi paio no entrambi vivi e vegeti, senza aver subito alcuna conseguenza della mia assenza. Quelle, le conseguenze, ci sono solo per me: devo fare i conti con la mammite.
Insonnia.
dalle.. boh!
Mi sono alzata alle 4.44 per motivi fisiologici, ma era già da un po' che mi rigiravo nel letto.  E alle 5.20 mi sono alzata. Insomma si fa di necessità virtù: se non dormo e rigirami nel letto mi fa venire solo pensieri che mi fanno montare i nervi, alzarsi e farsi un po' di affari propri potrebbe essere un ottima cosa per cercare d'incazzarsi il meno possibile. Intanto c'è il vantaggio che l'aria è fresca e frizzante. Poi il silenzio generalizzato, sia in casa che fuori, a maggior ragione se anticipo la colazione dei pelosi.
Col tempo ho imparato ad apprezzare molto il silenzio. Crescendo in una città piena di rumori, dove l'unico modo per isolarti è mettere suoni a coprire i rumori, stare nel silenzio è rasserenante. Ti ritrovi a sentire i rumori del tuo corpo, quelli più morigerati, come l'aria che entra ed esce o il sangue che circola nelle orecchie, o se va male, gli acufeni, che nel caos quotidiano non senti affatto.

Comunque avrei proprio voglia di farmi i ca77i miei. Niente grigliata, niente compagnia, niente marito, niente figlia, niente Manolo che miagola disperato. Io e la tranquillità. In questo mondo dove si pensa che il "lusso" sia andare a fare le vacanze alle Maldive per " riposarsi" e trovare queste isolette affollate come Rimini e Riccione ed il resto della costa Adriatica, il vero lusso è poter godere del silenzio e della tranquillità.

Mi accontenterei anche di un immersione ( ma non avevo detto
qui
che volevo darci un taglio?), il cui unico suono è quello dell'erogatore e delle bolle che ti passano accanto, rimanendo sospesa senza peso.

Nessun commento:

Posta un commento