mercoledì 13 luglio 2011

Piccolo Vademecum semiserio (ma non so quanto)  per proprietari di cani e gatti che si trovano nel dubbio "Lo porto dal veterinario (prontosoccorso e non) oppure no?"

Che mi chiamino ad orari indecenti ed esordiscano con " glielo porto o no?" non è una novità, così ho deciso di fare un vademecum per gli indecisi dal braccino corto, perchè il motivo è quello: se si può fare a meno di pagare lo si fa volentieri.

Partiamo dalla chiamata.

Se mi chiami per chiedermi: "Dottoressa è il caso che glielo porti oppure no?" fai a meno di spendere i soldi per la telefonata: tu non vuoi portarmi il cane o il gatto a prescindere dallo stato di salute, vuoi solo, nella tua infinita vigliaccheria, che io ti "benedica" nel tuo non voler uscire di casa dicendoti "ma nooo stia tranquillo!" Solo che IO non te lo dirò MAI!!!! Perchè? perchè un conto sono le fregnacce che mi racconti al telefono, un conto è quello che vedo io visitando il tuo cane o gatto, ed io la sfera magica, per dirti cose che non vedo, non ce l'ho.

Se mi chiami invece per sapere se siamo aperti, e caro proprietario di cane o gatto nulla ti vieta di sincerarti che noi non si abbia cambiato orario, vuol dire che anche se il tuo cane o gatto non ha nulla di nulla vuoi sincerarti che stia davvero bene.

Riassumendo questi 2 punti se pensi che il tuo cane o gatto non stia bene, portalo in clinica punto e basta.

Per te che sei braccino corto e che vuoi sapere se è il caso o no di portarlo in clinica, leggi i seguenti punti e scegli quello che fa al caso tuo. Ognuno di questi casi è un motivo serio e valido per portare urgentemente il tuo cane o gatto in clinica.

Perde sangue copiosamente;
E' stato investito da una macchina, anche se solo preso di striscio (può avere lesioni interne che non vedi);
E' caduto dal balcone;
E' stato morsicato da un altro animale;
Al tuo cane si è gonfiata la pancia come un palloncino velocemente e sembra che voglia vomitare ma non ci riesce;
Il tuo cane o gatto piscia sangue;
Il tuo cane o gatto non piscia da più di 24 ore;
Il tuo cane o gatto fa pipì o cacca con difficoltà;
Il tuo cane o gatto anche se scrollati non rispondono ( non necessariamente sono già morti);
Il tuo cane o gatto vomita e/o ha diarrea da più di 12 ore, se cucciolo, più di 3 ore;
La tua cagna, che non hai voluto far sterilizzare, perde sangue, o sostanza giallastra, o liquido che non è pipì dalla bernarda;
Il tuo cane o gatto respirano in modo esageratamente affannoso a prescindere dal caldo;
Il tuo cane o gatto rifiutano di muoversi,

Il tuo cane o gatto sbava, trema e può rispondere o no a stimoli come chiamarlo.
Il tuo cane o gatto ha qualcosa che se ce l'avessi tu saresti corso di filato dal medico (ma se sei braccino corto questa considerazione è intellettualmente troppo elevata per te!)

Poi se ANCHE di fronte a questi che sono i casi più urgenti non vuoi muovere il culo, caro braccino corto, quando il tuo cane o gatto morirà evita di prendertene un altro in casa: COSTA!


2 commenti:

  1. quando il tuo gatto sbaglia la mira e cade dal terzo piano...ed è il 1 maggio...e per fortuna c'è qualcuno di turno all'ospedale veterinario alle 7 di sera!
    Una lettrice silente che ammira molto i veterinari!

    RispondiElimina
  2. grazie per l'ammirazione a nome di tutta la categoria, ma sentiti libera di commentare anche post vecchi: sono pur sempre idee e spunti.

    RispondiElimina