mercoledì 16 marzo 2011

Gli oscuri lati folkloristici della genitorialità

Puoi fare la babysitter, o tata a dir che si voglia, per tanti anni, stare dietro alle malattie più o meno contagiose dei bimbi, beccarti due volte i pidocchi,una inconsapevolel'altra da prendere a schiaffi la madre, fare un esperienza di pre-genitorialità che tanti genitori manco se la sognano di notte e capire o immaginare molto bene a priori tante cose, ma ti mancano alcuni pezzi epr completare il puzzle e tra questi gli oscuri lati folkloristici della genitorialità, uno fra tutti la vomitata nel cuore della notte, inattesa e tantomeno preannunciata.
Già perchè se il/la tuo/a marmocchio/a va a letto mogio, un po' caldino, magari senza aver mangiato molto e con un vago odore da laboratorio di sviluppo fotografico, puoi immaginarti che non stia bene, che stia salendo l'acetone e che il gomito ( rubo l'epsressione da Paola, ma ho sentito anche altri bimbi dirlo) sia in agguato dietro l'angolo.
Ma se va a letto come tutte le sere, s'addormenta tranquilla, fa una sveglia in più di quello che ha fatto nelle tre notti precedenti, come puoi aspettarti la gomitata alle 5 del mattino tra i tuoi capelli mentre cerchi di addormentarti nel lettino (per fortuna quello da bimbi grandi) insieme a lei?

Ora il lettino è disfatto, ci sono stati tre episodi in un ora ( no no sta volta se non ha i bubboni da peste non la porto in pronto soccorso!) io devo lavarmi i capelli, la mimi pure ( e glieli avevo lavati ieri sera! :'(  ) noi siamo in piedi e lei ronfa come un ghiro nel lettone con doverosi asciugamani sotto la testa.

E giust'appunto ieri la maestra dle nido mi ha detto che molti hanno caghetta e vomito.

5 commenti:

  1. ora si fa colazione con camomilla e cracker guardando pingu...

    RispondiElimina
  2. Noooooo non posso sentirlo Pingu, ha quella voce come quando sono piena di catarro in gola! Noi finita colazione con latte e nesquik, pane abbrustolito e marmellata di more, tè per me con limone, zucchero e riga di capricci per iniziare bene la giornata. Altrimenti che gusto c'è...

    RispondiElimina
  3. nel posto volevo scriverci la "nostra" frase, perchè questa è una di quelle cose che non si possono apprezzare nel bene e nel male se il marmocchio non è tuo  ;)

    RispondiElimina
  4. Nonostante lo stato di bi-mamma, è una situazione che, fortunatamente, sperimento moooolto poco, nonostante i figli frequentino comunità diversificate e numerose e la possibilità di scambi virali sia elevatissima (io contribuisco con la treno e ufficio frequentazione). Hai tutta la mia solidarietà.
    Roberta

    RispondiElimina