venerdì 21 gennaio 2011

Chi vuole una nuova presina per la cucina?

Prima ancora del mio blog storico su splinder (che c'è tutt'ora), avevo un sito. www.ilgattodaglistivali.tk.
 Era tutttttto fatto a mano: niente programmi tipo shockwave o dreamweaver. HTML tutto rigorosamente scirtto a mano su notepad. E' così che ho imparato i rudimenti dell'HTML che mi hanno permesso di creare oltre al mio template per il blog storico anche altri 3 o 4 templates, e sopratutto di sapere come personalizzare i templates già confezionati che si trovano in giro.
Dunque: dicevo del mio vecchio sito. Ecco lì avevo iniziato a raccogliere le foto di quello che mi piace fare, e avevo creato anche dei tutorial per cose semplici, ma che servivano a persone che conoscevo e che, come si dice a Ravenna, "non ci sanno fare". Tutte queste cose sono ancora nel mio pc, traslocate da cambio in cambio di macchinario, ma sempre persenti. E considerato che questo è il mio blog creativo, ho deciso di iniziare a riportare alcune cose qui.
 Mi raccomando: tenete presente che non sono cose stratosfericamente belle, da far perdere la testa, eh?

Ecco a voi, come si cuce una presina, speciale per chi la macchina da cucire la vede per la prima volta!

partiamo dai materiali.

Semplice, anzi semplicissimo:

1-ricamo,
2-ovattina,
3-cotone,
4-nastro per l'asola.




Ora facciamo il sandwich...

1- il retro con il retro verso di voi,





2- centrate l'ovattina rispetto al retro e RIBALTATE!






 3 - appoggiate l'asola con le estremità all'esterno (fidatevi) e l'asola verso l'interno della presina,




4- appoggiate il ricamo con il rovescio verso di voi.






Se vi può essere utile fissate con qualche spillo i vari strati per non farli scivolare.

Tirate fuori la vostra alleata...
 ...ed iniziate a cucire da quello che sarà il lato basso della presina, sulla faccia del ricamo, lasciando 1 cm di margine cucitura e iniziando a un terzo del lato circa andando verso l'angolo più vicino, come indicato dalla freccia rossa.

Facciamo l'angolo. Semplice: arrivate ad 1 cm dall'angolo della stoffa, lasciate l'ago nella presina solelvate il fermo del piedino e girate la presina!


Continate così per tutto il perimetro fino ad un terzo (l'altro) del lato basso. La linea verde indica la parte che NON va cucita
 Tagliate stoffa aida ed imbottitura in eccesso stando circa mezzo centimetro di distanza dalla cucitura.

Smussate l'angolo: va tagliato con un angolo di 45° circa mantenendo sempre un po' di distanza dalla cucitura


Vi ricordare il "buco" lasciato nella cucitura? quello indicato con la riga verde? ecco ci serve per ribaltare la presina con pazienza certosina :) Ribaltate e con l'aiuto di un uncinetto dall'interno, o di un ago dall'esterno, tirate fuori per bene gli angoli.

Ecco fatto! la presina è completamente ribaltata e il buco che ci è servito per farlo 


Potete scegliere se chiuderlo a mano (molto bello) o a macchina (brutale ma efficace, però svela il trucco!).

Nessun commento:

Posta un commento