domenica 11 luglio 2010

Visto che della mia camera da letto non importa più niente, allora vi ammorbo con i libri: tanto se sono volete stare qui a farvi ammorbare due clicchete acrobatici e siete fuori  dai marones.

allora, mi sono sciroppata la saga di Bella Swan, altrimenti detta la Twilight saga.

Tutto parte dai film, Twilight e New Moon che per me hanno la funzione di bigini dei libri: se mi acchiappano un po' alora mi leggo volentieri il libro da cui è stato tratto. In questo caso era più che altor curiosissima di sapere se poi Edward e Bella si sarebbero sposati, come viene lasicato in sospeso al termine del secondo film: specifico visto che da qualche giorno nelle sale c'è il terzo film, Eclipse.

Tra libro e film delle prime due parti della tetralogia non ho trovato grandi scostamenti, o stravolgimenti della storia, e questo la dice abbastanza sul fatto che sono libri per nulla impegnativi, libri da ombrellone per intenderci. Inoltre a seconda degli "occhi" che lo leggono cambia l'essenza: cioè ds lo legge una diciassettenne in piena fase ormonale da fidanzatini "ci amperemo per sempre" è uno struggentissimo libro d'amore, se sei un po' più grande cogli per lo più battute e gags divertenti.
Sono tutti e quattro scritti con la stessa cadenza: verso gli ultimi capitoli c'è qualcosa che turba la quieta vita dei protagonisti, ma ne cadono sempre in piedi, ovviamente.

Non so se sarebbero stati libri che ti lasciano qeul prurito addosso del " voglio il seguito, subito!" perchè li avevo in casa e sono partita con l'intenzione di sapere come sarebbe andata a finire, ma di certo finita la saga non ti lascia la voglia di rimetterti in mezzo al mondo che hanno creato con le loro parole, a differenza della Potter saga dal cui mondo magico di burro birra e caramelel tutti i gusti più uno si va via con nostalgia e voglia di tornarci.

Comunque carini. Ma non spendeteci dei gran soldi, fateveli preatare o prendeteli in biblioteca.

Nessun commento:

Posta un commento