sabato 24 luglio 2010

Oggi è successa una cosa che mi ha fatto sentire una me'  fino a pochi minuti fa, quando ho iniziato a scriverne un post, e nel mentre che ne scrivevo mi sono resa conto che posso farne a meno.

Ho rpeso a calci nel sedere una neo mamma sulla ML che gestisco.
L'ho presa a calci nel sedere DOPO averle scritto oltre 2 settimane fa questa mail:

"Ciao Rosy,

Da mamma non posso fare a meno di mandarti un abbraccio. La tua paura non l'ho conosciuta: ho avuto un normalissimo parto naturale, beh con rottuta delle acque a valvola, che di per sè hanno solo reso più comico il tutto.
Lo so che non è il momento più adatto per te: sei provatissima, ed immagino che lo stress sia di quelli con le lacrime in tasca, ma devo dirti una cosa da gestrice della ML puntocroce e non da mamma.
Tempo fa per rispetto a tutte coloro che non potevano avere figli si decise di parlarne il meno possibile: d'altronde siamo una gruppo di persone che si ritrova nella ML per il ricamo, non per parlare dei nostri bambini. Vorrei chiederti per cortesia di rispettare questo limite, proprio per chi si sentirebbe estromessa dalla comprensione appieno di queste grandi gioie e piccoli drammi, o peggio se ne sentisse mortificata.
Molte di noi hanno blog in cui parlano dei propri bambini, e ti assicuro che il clima è molto accogliente e caldo nei blogs. Credo che ti sia resa conto che a parte due oggi, in ML pubblicamente quasi nessuna ti ha mai risposto.
Perciò per quando torni e avrai tempo ti invito a fare un giro da me: mammagds.splinder.com, e da lì trovi i link ad altri blog di mamme dove gli abbracci e il conforto virtuale non ti mancherà, stanne certa.
Tranquilla e se passerai per forza dal cesareo, non farti abbindolare dalle vaccate che chi ha fatto il cesareo avrà problemi ad allattare: tutte cazzate. Cercati una consulente della lega del latte, ed appoggiati al consultorio pediatrico più vicino a te: saranno risorse preziosissime che nessuno ti indicherà in ospedale."

L'ho presa a calci nel sedere non perchè ci è venuta a dire che la sua bimba era nata, ma per raccontarci con dovizia di particolari dal truce allo splatter le complicazioni del suo parto.

Mi sono sentita di me' per aver usato i miei modi bruschi con una neomamma sapendo bene cosa si prova nei primi giorni dopo il parto.

Poi mentre scrivevo il post precedente a questo, e che ovviamente non ha più senso pubblicarlo, mi sono ricordata che la tizia in questione ha ammesso di non aver letto le mail che ha ricevuto in questi 17 giorni, che mi ha dato della maleducata, (ma a questo ormai ci ho fatto il callo); ho realizzato che la tizia scrive solo per autocompiacimento o autocommiserazione senza l'uso della punteggiatura, fatto che mi provoca sempre l'orticaria.

Quindi mi chiedo: perchè devo sentirmi di me' quando evidentemente alla tizia in questione non importa proprio che la gente si preoccupi di lei, visto che non legge nemmeno le mail?

Mi tengo le stupidate che ha detot sul mio conto, tanto ci sono abituata, fa parte del ruolo di gestrice ( carogna) di una ML, ma proprio la mia compassione di oggi per il trattamento ricevuto da me nel suo post partum non se la merita. Le avevo dato qualcosa che nessuno conoscendomi superficilamente si sarebbe mai immaginato che ne fossi capace. Affari suoi. Per il resto auguro solo che la sua secondogenita stia bene ed abbia più attenzioni di una riga in una mail.

4 commenti:

  1. ahem, cos'è una ML?scusa se di qua passo poco, ma faccio un po' di confusione con il gatto nel marsupio!ciaopolly

    RispondiElimina
  2. ciao bella, da un pò non passavo scusami, ma i miei impegni mi fanno trascurare i miei hobby... sei sempre splendida 

    RispondiElimina
  3. Allora Polly, cercherò di renderti la cosa semplice.una Mailing List, è una comunità virtuale, tipo forum, ma tecnicamente funziona in modo diverso.Funziona con la posta elettronica e non con una pagina internet.Non c'è un link da digitare o cliccare, ma un indirizzo e-mail a cui mandare i tuoi interventi e da cui ricevi gli interventi degli altri iscritti.Spero sia abbastanza chiaro, altrimenti non so come fare a spiegartelo. ;)

    RispondiElimina
  4. E poi c'è ML e ML, ci sono le ML qualsiasi e LA ML per antonomasia, che poi è la migliore del web. Ghghghghgh...

    RispondiElimina