mercoledì 8 luglio 2009

Avrò una Bambina...

Il brutto dei blog, o almeno delle impostazioni che ho scelto io, è che per permettere la lettura alle Amiche, alle buone conoscenti e a quelle poche e rare persone a cui sto simpatica senza costringerle a creare un ID splinder, permette la lettura anche a persone di scarsa intelligenza che si palesano piuttosto velocemente con commenti di modi, toni, linguaggio ed argomenti inopportuni, e questo decisamente mi infastidisce quel tanto che basta a non desiderare di condividere nemmeno con persone care, pensieri dolci, che magari mi attraversano la testa per frazioni di secondo ma miliardi di volte al giorno, pensieri carichi di emozione serenità dolcezza e quant'altro che riesco a sintetizzare malamente con la frase "avrò una bambina".

Però sono qui e l'ho appena fatto.

L'ho fatto perchè persone di cotanta pochezza da scendere in turpiloquio in un blog di gravidanza, non sarebbero comunque in grado di capire il carico emozionale che ci può essere dietro a piccole frasi e piccoli gesti, perciò perchè privare le Amiche, le buone conoscenti e quelle poche persone a cui sto simpatica di poterne assaporare un po', anche se non possono vedere gli occhi che mi brillano mentre penso o dico certe frasi? Magari i "miseri", di fronte alla mia piccola gioia, se ne andranno, o forse se ne sono già andati quando si sono visti l'impossibilità di continuare ad essere vigliacchi dietro a commenti anonimi.

E così per colpa di un misero di pensiero e di educazione, mi sono lasciata intimorire. Spero sia felice nella sua miseria di sapere che con 4 parolacce sia riuscito a non farmi scrivere sul blog: non sei riuscito a fare di più perchè la vita è al di qua della tastiera, e le emozioni e le amicizie hanno parecchie altre vie.

Ma torniamo al vero tema del blog: io la mia pancia e quello che vi succede dentro.

Nel primo post di gennaio scrissi:"In questo blog non ci saranno immagini tipo foto di test, ecografie pance da mostrare, no assolutamente no. Le trovo personali e sbandierarle mi pare volgare, nonchè un insulto a tutte le donne che desiderano diventare mamme e non riescono per motivi diversi." Continuo a pensarlo, però se è facile non mettere mano alla macchina fotografica e allo scanner, tenere a freno i pensieri e alla voglia di condividerli, è un tantinello più difficile.

Il banner lassù parla di 28esima settimana. Oh sono incinta da 28 settimane e non ci ho ancora capito nulla del calcolo in settimane: ho passato quasi 36 anni della mia vita sapendo che la gravidanza dura 9 mesi, e che se dici "sono al quarto", oppure "sono al settimo", la gente capisce (ed anch'io); ma se gli dici "sono alla ven-tot-te-sima settimana" nemmeno io che ci sono capisco dove sono. Quindi, rotella Prenatal alla mano (quella che mi hanno rifilato con gli omaggi) vi dico che sono al settimo mese. Settimana più settimana meno ovvio, perchè c'è chi la calcola dall'ultima mestruazione, chi dal presunto concepimento, ma la realtà è che non tutte le donne sono fatte con lo stampino e che la matematica dei flussi ormonali sia perfetta e precisa.
Precisato in quale punto della tabella del gioco dell'oca della gravidanza sono andiamo avanti.
Una cosa che nessuno ti dice in nessuna tabella è che ogni mese ha il suo pensiero fisso.
Ad esempio per me il 5-6 mese è stato il mese della paura: " Oddio e se poi quando nasce mi dimentico di lei e non so darle tutte le cure e lee attenzioni di cui ha bisogno?"
La Cesarina, che è la mia ginecologa, mi ha rassicurato che sono sono pensieri che fanno tutte, il che vuol dire che in me esiste una briciola di normalità. Si ma solo una briciola, perchè quando io e Luca pensiamo a come ci relazioneremo come genitori con la Marmocchietta ci vediamo molto di più come Scorza e Scheggia che come Marlin e Nemo quelli del film della Pixar.

Ora sono al settimo: iniziamo col dire che la ragazza si muove eccome! Ed è bellissimo. Precisiamo una cosa: a volte è anche fastidiosa o dolorosa perchè tira dei gran pestoni o si mette proprio scomoda, ma il bello è sentirla muovere perchè ti comunica che lei è lì e che sta bene. E' quello l'importante che rende bello anche un calcio forte, il fatto che ti dica che sta bene.
A proposito di calci settimana scorsa ho fatto un secondo giretto in moto, ma come passeggera. Ammetto che sulla mia motina con la pancia ci sto ancora, ma non entrando nella tuta preferisco non osare troppo, tant'è che il giro in questione è stato un trasporto semplice in linea quasi retta ( le rotonde non sono curve, ma ti costringono a fare delle piccole deviazioni da una traettoria rettilinea) non ero "ben vestita", ma lo ero alla meno peggio. Beh la Grumetta si è sbizzarrita! Ha fatto di quei numeri in pancia che descriverli mi è quasi impossibile, ma idealmente potevano essere: "capriole di gioia urlando "ancora! ancora!" " In pratica degna figlia di cotanti genitori. So che c'è una persona che legge e che si è preoccupata per il primo giro che ho fatto. Vorrei rassicurarla che non faccio sciocchezze tutti i giorni e che quelle che faccio sono "terapeutiche" al fine di non sclerare del tutto: insomma mi sono vietati salumi e carne al sangue, mi è vietata la subacquea, lasciatemi almeno un giretto in moto e direi che 2 in sette mesi per un totale complessivo di 40 km (forse) non è nemmeno tanto.

Dicono che da questo mese iniziano a sentire i suoni  ed io non ho voglia di attaccar musica di nessun genere. Bah mi passerà: insomma la cultura musicale deve progredire e mio cuggino si è già informato se la sto facendo crecere in sani principi (leggi metal). L'ho confortato spiegandogli che ad Iron Maiden e AC/DC si procede bene. La sua critica è che ci vorrebbe qualcosa di più recente; da brava mamma gli ho spiegato che prima s'impara a scrivere con la matita e poi a mandare gli sms. Ogni cosa al suo tempo. 44 gatti più avanti: non voglio che s'impressioni.

E poi ci sono io.
Io che inizio a non vedere l'ora di poterla pastrugnare tra le mani, di poterla ispezionare più volte al giorno per vedere che non manchi niente. Io che la sento i primissimi giorni tra le mie braccia. Io che ripenso alla Laura piccola, ai suoi ragionamenti di bimba di 3 anni che realizza che dire "no, non vengo" può significare "si vengo", alla Laura piccola che cercava di intortarsi la nonna e la prozia, alla Laura piccola che di fronte agli adulti che la trattavano in modo intelligente riusciva di dire: "Non riesco a decidermi tra il secchiello con Topolino e le cristal ball" e finisce per ottenerli tutt'e due, e mi chiedo quanto potebbe assomigliarmi, quanto mi saranno utili questi miei ricordi di bambina per non sottovalutarla ne sovrastimarla nella sua intelligenza di umana in via di fare esperienze.
E sono eccitatissima all'idea di questa grande avventura che inizierà verso la fine di settembre.
Mi immagino solo cose belle: non sto a badare al neo vicino di casa T. che probabilmente ha le coliche e che piange povero tatino, potrebbero capitare anche a noi, ma perchè angosciarmi ora quando posso godermi bei pensieri di tutine rosa, giostrina ad animaletti buffi sul letto e di sorrisini sdentati?

Ieri sera ero lì a togliere le etichette dai body 1-3 mesi e mi chiedevo se non fossero troppo piccoli. Si tratta di giocare a sorte col futuro, e per fortuna che si tratta solo di vestitini! Sono anche preoccupata che nascendo a fine settembre forse ho preso tutine troppo leggere: l'ostetrica che tiene il corso preparto ha parlato di ciniglia, ma pensando al fatto che ci si ritrova in una stagione di mezzo in cui potrebbe fare troppo caldo per la ciniglia ho preso qualche tutina di cotone a manica lunga (quattro per la verità e forse sono poche visto che in ospedale dovrò portare 5 cambi di tutina body e calzine) lasciando la ciniglia per più avanti, e mi chiedo se ci starà nella 0-3 mesi o se sarà già grossa (oddio la bimba valchiria!). Poi una cosa che mi preoccupa tantisismo è non tanto il freddo quanto il "farla morire di caldo". Magari poi quando mi ci ritrovo appieno nella situazione cambio idea, ma quello che mi pare spesso di vedere in giro è che le mamme per paura che i bimbi abbiano freddo li coprono in modo eccessivo, così la faccia rubiconda "di quello che mi è appena passato sopra un tir" magari lo è più per il caldo patito che per l'effettivo post partum.
Ed intanto tra mille dubbi e preoccupazioni (per fortuna di questa entità) girovago con facica inebetita, accarezzandomi la pancia e di riflesso la mia bimba che mi scalcia.

Ma dov'è finita la Laura sconvolta di gennaio che s'indignava  a sentire il trittico futura mamma, futura nonna, futura zia, preoccupate che il bimbo potesse nascere gemelli perchè i gemelli non sono intelligenti, al posto di preoccuparsi che nascesse sano?
E' finita a non preoccuparsi delle cose "pese" che pesano e incupiscono, e spera che nasca prima del 22 di settembre, perchè la mamma di essere circondata dai segni doppi (due nonni pesci, una nonna bilancia, il papà gemelli) non ne ha proprio voglia. Però povero papà se si ritrovasse con 2 vergini in casa....

Per la cronaca (grazie a san google ho pescato la data 22 settembre) ho scoperto che sotto il segno della vergine sono nate persone di una certa importanza come madre Teresa di Calcutta, Goeothe, Tolstoj, Ariosto, Pavese... Mica gli ultimi pirla passati di qui!

11 commenti:

  1. uhm.. beh allora vediamo i nati sotto la bilancia.. :)

    # Michelangelo Antonioni
    # Brigitte Bardot
    # Enzo Bearzot
    # Niels Bohr
    # Italo Calvino
    # Michelangelo Merisi da Caravaggio
    # Miguel de Cervantes
    # Catherine Deneuve
    # Denis Diderot
    # Zac Efron
    # Anita Ekberg
    # Enrico Fermi
    # Mahatma Gandhi
    # George Gershwin
    # Rita Hayworth
    # Buster Keaton
    # Klaus Kinski
    # Le Corbusier
    # John Lennon
    # Marcello Mastroianni
    # Eugenio Montale
    # Horatio Nelson
    # Friedrich Nietzsche
    # Luciano Pavarotti
    # Will Smith
    # Bruce Springsteen
    # Giuseppe Verdi
    # Virgilio
    # Oscar Wilde

    direi che non sono proprio pochini nemmeno quelli della bilancia (e ne ho gia eliminati un mare, perchè i politici in lista non ce li volevo :) )

    RispondiElimina
  2. Caro papino se vuoi andare sul peso....

    * Dario Argento
    * Ludovico Ariosto
    * Lance Armstrong
    * Franz Beckenbauer
    * Carmelo Bene
    * Ingrid Bergman
    * Leonard Bernstein
    * Tim Burton
    * Caligola
    * Andrea Camilleri
    * Tommaso Campanella
    * Alessandro Cecchi Paone
    * Marcello Cesena
    * Glenda Cima
    * Carmen Consoli
    * François-René de Chateaubriand
    * Agatha Christie
    * Leonard Cohen
    * David Copperfield (illusionista)
    * Fausto Coppi
    * Paolo Crepet
    * Elisabetta I d'Inghilterra
    * Peppino De Filippo
    * Pierfrancesco Favino
    * Tiziana Ferrario
    * Giovanni Lindo Ferretti
    * Gabriella Ferri
    * Frances Farmer
    * Greta Garbo
    * Vittorio Gassman
    * Anne Geddes
    * Domiziana Giordano
    * Johann Wolfgang von Goethe
    * Hugh Grant
    * Salma Hayek
    * Georg Wilhelm Friedrich Hegel
    * Werner Herzog
    * Jean-Auguste-Dominique Ingres
    * Ivan il Terribile
    * Michael Jackson
    * B.B. King
    * Hideo Kojima
    * Antoine Lavoisier
    * John Locke
    * Sophia Loren
    * Ludacris
    * Madre Teresa di Calcutta
    * Alessandra Martinez
    * Mariangela Melato
    * Stella McCartney
    * Freddie Mercury
    * Moby
    * Luca Cordero di Montezemolo
    * Dave Mustaine
    * Maria Montessori
    * Craig Nicholls
    * Dolores O'Riordan
    * Arturo Parisi
    * Renzo Piano
    * Antonino Pio
    * Gino Paoli
    * Cesare Pavese
    * Armand-Jean du Plessis de Richelieu
    * Pupo
    * Giuni Russo
    * Roberto Saviano
    * Girolamo Savonarola
    * Oscar Luigi Scalfaro
    * Arnold Schoenberg
    * Alessandro Siani
    * Oliver Stone
    * Kenzo Tange
    * Lev Nikolaevič Tolstoj
    * Paola Turci
    * Shania Twain
    * Nichi Vendola
    * Giovanni Verga
    * Barry White

    RispondiElimina
  3. ovviamente io tifo Vergine, per questioni semplicemente personali... però, cavoli! nascere Bilancia come Zac Efron... wow!!! :P
    (nota a margine, per lei Zac Efron, se mai sarà ancora nominato quando sarà più grandina, sarà solo un "vecchio", mentre per noi è un bambino... la cosa mi dà da pensare e anche troppo!)

    e poi le cose serie... Gds questo è il più bel post che tu abbia mai scritto!
    e non dico altro. ***

    RispondiElimina
  4. Invece di guardare al suo sole, ossia al segno zodiacale, preoccupati più del suo ascendente che è quello che darà l'indice della sua personalità. E augurati che non venga del segno del Cancro. Altrimenti ti toccherà avere a che fare con una persona paranoica, ipersensibile e tendenzialmente pessimista. A parte questo, anche se non posso capire, è davvero uno dei post più belli che abbia letto scritti da te. :*

    RispondiElimina
  5. @krishel: .... umh mi stai dicendo che tu sei ascendente cancro? :PPPPP

    RispondiElimina
  6. Io direi proprio che in questo blog ti puoi traquillamente sciogliere e fare post di questo tipo, perchè non è giusto che per uno dei tanti cretini in circolazione tu ti privi di fare quel che vuoi.
    È veramente bello ed interessante vedere, notare, leggere questi cambiamenti di pensieri, queste diverse vedute che vengono man mano che porti avanti la gravidanza!

    ...e così, giusto per la cronaca....io tifo "bilancia"!!!!!;-)))
    no dico....will smith, la deneuve, wilde...bearzot!!!! mica cavoli eh?!?!
    :-D

    RispondiElimina
  7. E John Lennon, Sandro Pertini, Gwyneth Paltrow, Samuele Bersani, Kate Winslet...

    RispondiElimina
  8. Concordo con Krishel...uno dei post piu' belli e di una dolcezza che solo una quasi mamma puo' scrivere.
    Grazie Laura per aver condiviso con noi queste emozioni..

    RispondiElimina
  9. Mi hai fatto venire i lacrimoni...

    RispondiElimina
  10. Sette mesi de panza? Però.. ne ha già fatta di strada la piccolina... E pensare che l'esserino più importante del mondo ce l'hai dentro ma non sai com'è, che effetto ti fa? A me la cosa di averli nella pancia e non poterli vedere mi mandava giù di testa...

    RispondiElimina
  11. @Liana: beh averla nella pancia ora mi fa sono stare bene: con la testa che c'ho adesso rischierei di dimenticarmela chissà dove. Così non può capitare :)

    RispondiElimina