giovedì 28 maggio 2009

Sindrome del Nido, passando da Ikea

Lasciamo perdere lo scontrino, visto che non c'erano cose solo per la Grumetta ma anche altre cose per casa, comunque oggi sono passata alla fase Ikea. Inanzitutto che figata la cassa self-service: fai tutto da te con una commessa che fa la spola e ti aiuta tra 4 casse a codice a barre e bancomat o carta di credito.

Comunque si trattava di prendere delle decisioni su quelle quattro cose che non abbiamo recuperato dalla mia vicina di casa e che comunque ci è stato consigliato di prenderle da Ikea per il rapporto tempo d'uso-qualità-prezzo. In pratica rimaneva in sospeso il discorso fasciatoio, vaschetta per il bagno, materasso e cuscino.

In una gita, tempo da fa Ikea, quando ero già incinta, ma non lo sapevo nemmeno io, adocchiai il fasciatoio Spoling dicendomi: " ca77o fygata! bello attrezzatissimo per avere tutto a portata di mano e quando nonlo usi lo pieghi ed occupa pochissimo spazio!" Solo che all'epoca c'era solo nero e quando scoprii la faccenda "pancia in crescita" pensai che il fasciatoio "nero" per un bimbo/a non era poi il massimo.
Così pensai di andare al risparmio ed attrezzare la mia vecchia scrivania come un fasciatoio. Bella spaziosa, con un unico difetto: alta solo 70 cm, in pratica una trappola assassina per la schiena di mamma e papà appena il marmocchio/a fosse pesato più di 4 kg. Ci sarà un perchè sul fatto che i fasciatoi sono tutti sui 90 cm, no?  Così mi spulcio il catalogo ikea cercando il miglior compromesso, ma una delle cose che meno mi piace è che tutti i fasciatoi, tranne 2, ti obbligano ad affrontare il cambio di lato rispetto al bambino e mai frontalmente, cosa che mi piace di più perchè c'è un contatto visivo diretto e ti puoi muovere decisamente meglio. Però uno e il sopracitato spoling nero e l'altro è di uno scarno che più scarno non si può, così prendo consapevolezza che il fasciatoio trofast potrebbe essere il candidato ideale visto che appartiene ad una sdeire di mobili componibili "a misura di bambino" e che quindi posso usarlo per molto moltissimo tempo.
Questo è stato il mio parere fino a questa mattina alle 8 quando ho analizzato meglio il prodotto.
Dunque....
Tutta la linea ha delle dimensioni e delle scanalature per metterci ripiani e cesti di plastica per personalizzarli a seconda delle esigenze, e questo è ciò che mi piaceva molto, tranne, guarda caso il fasciatoio, che è più largo e non ha scanalature, ma va "personalizzato" con mensole sportelli e cassetti che fanno sparire in un batter d'occhio l'economicità del prodotto che da 99 euro da solo con 4 cassetti passa a 240!
Così mi riguardo attorno e saltando il fasciatoio in nero, abdico per il fasciatoio sniglar mister scarno che più scarno non si può, e che sicuramente anche attrezzandolo un po' non arriverò a 240 euro. Però nonmi accontento di vederlo on line: devo vedere toccare provare con mano, altrimenti non posso prendere una decisione.
Così sveglio e colaziono il Baule futuro papà, per poi caricarlo in macchina ed arrivare da Ikea un minuto prima dell'apertura.
Così mentre io guardo con occhio critico i prodotti, il signor baule ha lo sguardo preoccupato e non so se lo è per il portafogli o per l'imminente paternità spiattellatagli davanti agli occhi nel reparto mini-in-arrivo.
Ed eccolo là in tutta la sua funzionalità accanto allo scarno Sniglar il nuovissimo Spoling in grigio con tutte le sue tasche e retine varie!  E soprattutto essendo pieghevole fa un bell'incavo da cui un marmocchio difficilmente può, rotolando, cadere!

Spesa fatta, ora non dovrebbe mancare nulla, tranne la grumetta....

Nessun commento:

Posta un commento