domenica 17 maggio 2009

Elezioni comunali...

L'aria a colle dei passeri si è fatta tesa da un bel po' di mesi a questa parte, tant'è che pochi mesi prima delle elezioni hanno introdotto un vice coordinatore in protezione civile (che ricordo per statuto è un gruppo "apolitico" ed "apartitico", e le virgolette sono d'obbligo visto che non sei ben gradito se hai idee diverse da quelle del sindaco), ed hanno fatto tanto casino perchè sul mio blog scrivo quello che il coordinatore sapeva, ma ha sempre fatto orecchie da mercante. Ovvio era comodo fare così, no? Ma questi sono discorsi personali: le magagne della protezione civile le sa chi ci è dentro e chi ci è stato, ed ognuno è libero di abbassare lo sguardo e far finta di niente, che poi mi pare l'atteggiamento generalizzato della maggioranza degli Italiani: Finchè c'è il calcio in TV va tutto bene.

Ah vi state chiedendo come mai mi espongo?

Beh per 2 motivi. Primo perchè ho delle mie idee che non sono ne di maggioranza ne di opposizione, e non me le tengo per me per fare un favore a qualcuno; secondo perchè in questo paese, anzi paesino, no meglio paesuccolo, i ragazzi, tra cui il figlio del sindaco, non hanno niente di meglio da fare (perchè effettivamente per i ragazzi qui non c'è proprio niente, nemmeno una bibblioteca dove far finta di studiare ed aggregarsi un po'!) che passare il loro tempo su internet, finendo su blog che riportano in un post sulle luminarie natalizie, il nome del paese. Che tristezza: io da adolescente preferivo stare fisicamente con i miei amici. Ma tant'è che qui gli adolescenti come unico punto d'incontro hanno il lampione vicino alla chiesa, per poi venire infamati di atti vandalici. Si si proprio infamati, perchè potranno avere la faccia dei bighelloni fan cazzisti, ma non ho mai visto foto o filmati che li riprendano negli atti di cui sono accusati. In questo paese, anzi paesino, anzi no paesuccolo, alle soglie del 2009, tutto si basa ancora sul pettegolezzo e sul pregiudizio, che posso accettarlo in contadini ed operai in pensione, ma che è inammissibile tra gente che ha un diploma o una laurea (magari anche a pieni voti e con lode) o che con la terza media riveste ruoli di una certa importanza: non è un comportamento socialmente e civilmente accettabile.

E qui sta il punto.

Comportamenti Socialmente e Civilmente accettabili ed inaccettabili.

Da qualche mese siamo bombardati nelle caselle della posta dai volantini delle due liste elettorali che non hanno mai dichiarato di essere di destra o di sinistra, ma che se ascolti molti, troppi, compaesani se una è di destra, l'altra deve essere PER FORZA di sinistra. Gente svegliatevi! I tempi dell'immediato post fascismo sono passati da un bel pezzo, e se certe faziosità esistono ancora nel parlamento, in realtà minori quanto il paesuccolo in questione, possono essersi andate a farsi benedire tempo addietro, più o meno in contemporanea con lo scandalo "mani pulite" dopo il quale dire: "sono socialista" ti faceva perdere qualsiasi possibilità di ottenere fiducia. Perciò non dichiararsi da nessuna parte diventava un modo per poter continuare a campare facendo la professione del venditore di fumo, perchè TUTTI i politici sono venditori di fumo chi più ,chi meno abile.

Di questi volantini quelli che mi hanno colpito sono quelli della lista di attuale maggioranza.
Perchè?
Per il modo incivile, con cui si fanno propaganda, decisamente infantile usando frasi come "la legge non ammette ignoranza specialmente fra i sindaci o chi aspira a diventarlo", chiamando in causa direttamente il candidato sindaco dell'altra lista, trattandola in modo irrispettoso, umiliandola a dir poco. Ma da quello che ho visto e vissuto pare essere il loro modo per farsi forti, mettendo alla gogna chi ha idee diverse. Quasi fossero dei bulletti di scuola, dei teppistuccoli da quattro soldi, e non delle persone adulte con lavori e posti di responsabilità.

A tutto questo dico solo che schifo.

Ho già detto, nel post delle righe e dei pois, che per amministrare un piccolo paese, come una piccola nazione qual'è l'Italia, ci vogliono serietà e maturità. Beh attuale maggioranza, con questi comportamenti non state dimostrando di essere migliori degli altri, state solo dimostrando di essere infantili ed immaturi. Potreste avere un programma di sviluppo del paese migliore e più adeguato per il prossimo mandato, ma io non darei mai in mano un paese grande o picoclo che sia, ad un gruppo di immaturi che espone le proprie ragioni schernendo ed insultando chi è di idee diverse, perchè evidentemente non ha la forza o gli argomenti effettivi per farle valere in modo neutro e più civile.

E per quello che riguarda l'ignoranza del sindaco, inteso come figura astratta e non come persona attualmente in carica, credo che prima di accusare aspiranti sindaci ci sarebbe da fare un bel atto di umiltà e chiedersi se ci si può permettere di dare dell'ignorante a qualcuno, perchè da quello che vedo ogni giorno che passa a me pare che si tratti del becco che dà del cornuto all'ariete.

Ricordo a chi dovesse sentirsi chiamato in causa e farsi saltare la mosca al naso che in Italia esiste ancora la libertà di parola; che questo è un blog personale apolitico apartitico e areligioso; non è una testata giornalistica, e viene letto oltre che da persone che conosco, da gente di tutt'Italia che se non va su google maps manco sa dove sia Castiraga Vidardo, e da ragazzini annoiati che vivono nel paese in questione perchè non hanno niente di meglio da fare.

2 commenti: