martedì 4 novembre 2008

C'ho la scimmia del ricamo addosso!

Diciamo che un po' me la sono andata a cercare: è da qualche giorno che girovago tra blogs di ricamatrici e a vedere le tante belle cosettine create poi di prassi ti viene la scimmia da ricamo nuovo da incominciare, se non fosse che di lavori da finire ne avrei un bel po', tra cui i topini regalo di nozze del matrimonio di Laura e Salvo, nozze avvenute un anno fa, e il regalo di compleanno di una mia amica avvenuto a settembre. Forse forse dovrei pensare a finire almeno prima questi, senza pensare che avrei da finire tre schemi, non complicati ma a punti microscopici come model stitcher ormai da anni (per fortuna che chi me li ha dati mi vuole moooolto bene!), i draghetti invernali, cioccoberta, la copertina per il log book, che è comunque un progettino semplice e veloce e come ultimo lavoro iniziato è quello più vicino alla conclusione, il pannello di Baudelaire, i bavaglini per Viola e non so più che altro.Lo dico a meg  della scimmia e conveniamo che se tanto ci da tanto da brave gemelle quali siamo ( per chi non lo sapesse io e lei siamo gemelle atipiche: nate lo stesso giorno con 3 anni di differenza da madri diverse, ma una la pensa e l'altra la dice) optianmo per una soluzione wilderiana: “l'unico modo per resistere ad una tentazione è quella di cederle”. Così mi convinco che  è il caso di infilare il naso nella scatola delle cose da ricamare alla ricerca di uno strofinaccio ( perché a me piace ricamare sugli asciugapiatti) che possa andare bene per: angioletti natalizi ( che non saprei nemmeno quali); renne di babbo natale. Così mi tuffo nello scatolone e trovo asciugapiatti a tema:
caffè;
colazione;
cani;
2 con gatti
2 con animali della fattoria;
angeli e dolcetti di natale
pupazzi di neve
2 a righe
2 bianchi con un bordino uno rosso e l'altro verde
e se ce ne sono altri non ricordo.

Così pur avendo trovato quello giusto per gli angeli, che mi erano passati un po' in secondo piano prediligendo le renne di babbo natale, non ho trovato quello che si adatta alle renne! Si perché lo volevo rosso con babbo natale, ma quello che avevo lo ricamai tanto tempo fa. Perciò al momento ho lasciato perdere. Anche perché è vero che c'ho la scimmia  addosso, ma se incominci male un lavoro ti viene a noia velocemente. Quindi aspettando l'ispirazione, che spero non sia come Godot, ieri sera, dopo che domenica ho messo a posto i fili nel vano tentativo di acquietare la scimmia, ho messo mano al pannello di Baudelaire che avevo iniziato per la beneficenza, ma che essendosi ormai conclusa dovrò rigirare in altro modo. Avevo già deciso tempo addietro di “tagliare” un po' la poesia di Baudelaire per facilitarmi la vita e ieri sera ho deciso proprio di privarla del finale che perde il tema di elogio al gatto per diventare un elogio alla patata (non quella che si coltiva nell'orto) e che secondo me, stona. Così ieri sera ho apprezzato il piacere di portare avanti un ricamo disfandone una parte, che è decisamente più difficile del ricamarla, ma togliere la parte che stona da più soddisfazione che terminarla.

(seguirà post, o aggiornamento di questo post, fotografico)

7 commenti:

  1. posso dire solo che mi sentivo io la "anomala" che ha una miriade di asciughini pronti per essere ricamati, ma Laura mi da un segno di normalità scrivendo l'elenco dei suoi!!;-P

    La scimmia del ricamo...eeeehhh si, quella purtroppo è.....una brutta bestia!!!!:-DDD

    Buoni lavori!

    RispondiElimina
  2. P.S.
    ...mai però come il gatto che gli manca la parola!!!!
    E per gatto non intendo te!;-P

    RispondiElimina
  3. @tittiz: scusa ma a quale gatto ti riferisci?

    @mamigà: cioccoberta ho dovuto disfarla quasi tutta per un bell'errorone.....

    RispondiElimina
  4. Ad un gatto che alla sua padrona voleva spiegare a "gesti" quello che non può spiegare a parole...;-P

    per capire basta che vedi il sito a x della tua gemella!!

    RispondiElimina
  5. adesso dovrebbe capire Tittiz... se ho capito io!!!

    ma sono discorsi che nei blog non sono passati... sono passati tutti in altro luogo ;)

    RispondiElimina
  6. @Tittiz e meg: non ci ho capito un beneamato cavolo di niente. Ho capito solo che è capitato a meg con uno dei suoi gatti, probabilmente Merlino, ma a cosa ci si riferisca in particolare proprio non ci arrivo. E soprattutto che ci azzecca col mio post....

    RispondiElimina