lunedì 13 ottobre 2008

K hai scritto K?

Come tutti i lunedì mattina mi vedo recapitare nella casella e-mail il "Settimanale Salute" publbicazione firmata dal ministero stesso. E come primo titolo cosa leggo?

"Okkio alla salute: mappa sull'obesità infantile"

Scusate ma c'è scritto VERAMENTE "occhio" con 2 k?

Si è così: "occhio" con 2 k.

No questo è troppo: questa non è evoluzione della lingua questo è rimbambimento. Quindi scrivo e protesto.

"Egregia Redazione,

Sono un umile medico veterinario, non una letterata dell'accademia della crusca, ma vorrei esporre il mio disappunto per aver letto il titolo: "Okkio alla salute: mappa sull'obesità infantile" Riportato del recente numero Settimanale Salute, arrivatomi per posta elettronica.
La prima Parola del titolo si scrive "Occhio" come ci è stato ben insegnato alle elementari e come è parimenti riportato in un qualsiasi dizionario della lingua italiana. Il mezzo posta elettronica non giustifica l'uso di un linguaggio da SMS o adolescenti che usano lettere non proprie alle nostra lingua per abbreviare parole troppo lunghe per la presenza di una "h". Inoltre questo settimanale non è un giornaletot per ragazzini, in cui per essere "alla moda" si scrive in modo scorretto, ma è un settimanale firmato "ministero della salute" da cui ci si aspetta quantomeno la correttezza nei contenuti e nella forma. Tuttavia se s'incomincia a perdere credibilità nella forma, tra quanto bisogna aspettarsi la perdita di credibilità nei contenuti?
Immagino che si tratti di una svista, nemmeno di un licenza letterale, e che prossimamente ci sarà una maggior attenzione verso una forma adeguata al tipo di pubblicazione.

Grazie della cortese attenzione,

Laura .... Medico Veterinario"


E sapete che è successo subito dopo aver cliccato su invia?

"La richiesta non è andata a buon fine per problemi tecnici.
La preghiamo di riprovare più tardi grazie. "


Sarò anche maliziosa, ma non mi stupirebbe fosse la risposta standard.

9 commenti:

  1. no comment sulle K...

    ma l'immagine non c'è o non la vedo solo io?

    ciao
    meg

    RispondiElimina
  2. l'immagine la sto cercando sul disco fisso che non mi ricordo dove l'ho messa, tant'è che ho modificato il post e quando al trovo la metto.

    RispondiElimina
  3. Voglio vederlo, non ci credo....:-O

    Capisco nei sms che magari una lettera in meno equivale ad un messaggio più corto ed è tutto di guadagnato per il portafoglio.
    Non lo posso tollerare su una pubblicazione di questi contenuti/livelli!

    Miglior cosa non potevi fare che scrivere una protesta come questa!

    RispondiElimina
  4. @ krishel, interessante cartello!!!

    ce ne vorrebbe uno anche per quelle robe tipo "nn sn xò xkè" e via dicendo... povere vocali! che hanno fatto di male a molta gente???

    l'unica abbreviazione che mi sento di sdoganare è cmq... ma usata con parsimonia e di rado... e nei messaggini con il cellulare o in chat quando si scrive di fretta...
    sarà che io uso 10 dita sulla tastiera e non pago un tanto a battuta...

    RispondiElimina
  5. Voi non avete capito proprio un bel nulla. Con il caro vita che c'è costano anche le H, credete che crescano sugli alberi? O_O

    RispondiElimina
  6. @Mamigà... ma esistono le tastiere Scarabeo?? le H valgono 8 punti???
    però scusa, se questo vale per le H... le vocali valgono tutte 1 punto tranne le U che, se mi ricordo bene valgono qualcosa di più... e poi... con Scarabeo più punti fai più vinci... mica paghi! =))

    ciao
    meg

    RispondiElimina
  7. La U a scarabeo vale quattro punti. Anni e anni di battaglie furibonde con il mio ex a Scarabeo me l'ha impresso nella mente. E comunque ha ragione Meg: più punti fai e più vinci.

    RispondiElimina
  8. MA NON STIAMO GIOCANDO A SCARABEOOOOOOOOO!!! SI PARLA DI LINGUA ITALIANA E INITALIA TUTTO COSTA, COMRPESE LE H! Uff...

    RispondiElimina