mercoledì 3 settembre 2008

Le Mongolfiere.

Niente riflessioni fisico-filosofiche sulla scoperta/invenzione dei fratelli Montgolfier, ma solo qualche conisderazione sul fatto che domenica ci sarà la manifestazioen delle Mongolfiere a colle dei passeri.
Immagino che ci sarà chi dirà " wow che bello!" e altri che diranno "wow non me ne può fregar di meno!" ed io sono qui a pregare che il buon signore mandi giù tanta di quell'acqua da sconsigliare anche a Moby la balena, Salty la foca, Flipper il delfino e Willy l'orca di venire.

La manifestazione delle mongolfiere sarà bella a vedersi ma una gran rottura da gestire. Io faccio parte di un gruppo di volontariato in paese e a noi quando ci parlano di "mongolfiere" ci viene  a chi l'orticaria, a chi l'ulcera, perchè noi non ci guadagnamo niente tranne un paio di cene offerte dall'amministrazione comunale (che equivale dire pagati con i soldi delle mie tasse) dando via uno sproposito di fette di culo e negli anni passati facendo compiti che non ci spettavano e che ci mettevano in situazioni poco simpatiche. In pratica ci usano sia come spaventapasseri che come "orgoglio da mostrare in giro", per un gruppo che pur di mantenere il numero e non perdere l'iscrizione all'albo nazionale tiene dentro disabili fisici e mentali. Ora se si trattasse del gruppo "cucina e tradizioni" oppure "ricamo e uncinetto" niente da obiettare, ma quando il gruppo in questione deve avere gente che abbia testa e fisico per fare ci sarebbe molto da ridire e da fare un unica cosa.
Ho passato tutte le domeniche per due anni a fare animazione all'oratorio per disabili mentali. Ne avevamo solo due completamente autosufficienti: Alberto e Silvia. Poi c'era Cinzia abbastanza autosufficiente che però avendo altri gravi problemi fisici veniva poco. Seguivano Albertone, Antonello, Bruna e Sabrina, che andavano aiutati in bagno oltre che nei giochi, e Bruna, purtroppo necesistava di personale competente per gestire gli attacchi di collera e noi non ne avevamo. Ma la gestivamo noi.
Quei due anni erano stati una mia scelta, e non mi pentirò mai di averla fatta.
Ma mi sto pentendo della scelta che ho fatto con questo volontariato. Non è quello che credevo, perchè la sua vera dimensione non c'è, ètraviata e falsata per motivi id convenienza e nulla più, ma allora cambiategli nome che non sia associato ad una entità nazionale di ben altro spessore e ben altri compiti.

Tornando alle mongolfiere....

Quest'anno hanno cambiato prato in cui tenerla: il prato in questione non è facilmente raggiungibile, hanno, secondo me creato un budello per arrivarci,un budello che, semmai dovesse succedere qualcosa, creerà panico,  sperando che nessuno si faccia male. Perciò remo contro, remo contro anche al banchetto di beneficienza che ho organizzato: se potete non venire, fatelo, e se volete venire a vederle mi raccomando semmai dovesse succedere qualcosa mantenete la calma e non correte.

9 commenti:

  1. Se ti consola, il volontariato è un po' così dappertutto, la politica prende sempre il sopravvento sulle buone intenzioni.
    Ma in fondo che te ne frega, c'è di peggio nella viat.

    RispondiElimina
  2. ciao 40allora, Si è vero c'è di peggio nella vita, cose che vanno male e che non puoi raddrizzare con le tue forze. Credo che però desiderare un po' di coerenza nelle piccole realtà non sia un delitto ed anzi chiederla e pretenderla potrebbe anche essere un buon passo avanti per formare una coscienza anti menefreghista opposta a quella generalizzata italiana che si nasconde sempre dieto a " massì chissenefrega, tanto c'è di peggio!"

    RispondiElimina
  3. Concordo con Laura. Anche perchè di fronte a qualsiasi affermazione c'è di peggio, di fronte a ogni problema c'è chi ne ha di più grossi, ma è con il nostro quotidiano che abbiamo a che vedere, e da lì partiamo per cercare di migliorare le cose. Nel piccolo come nel grande.

    RispondiElimina
  4. Perdonatemi, ma sono felice che la mia provocazione sia stata accolta con tanto sentimento e sono felice anche del fatto che in questo mondo fatto di parole scritte su un monitor, a cui mi stò avvicinando con un po' di diffidenza, ci siano persone come Voi.

    RispondiElimina
  5. @ 40allora: perdonato ma solo se ci offri un trattamento completo a me e a mamigà in una beauty farm only for ladies... ;)

    RispondiElimina
  6. @40allora: certo! mica c'ho scritto sali tabacchi e valori bollati sulla fronte :))))

    RispondiElimina
  7. Beh, che dire, è stato un bellissimo spot elettorale :-) Ieri ho girato per ben tre volte ma non ti ho proprio visto. Credo di aver visto però tuo marito di sfuggita su un fuoristrada. Può essere? Un giorno dovremo parlare meglio della situazione Protezione Civile... :-)

    RispondiElimina
  8. @PB: non mi hai vista perchè ero a casa con la febbre: ho fatto in tempo a fare il vaccino a gigio e poi secca a letto per 3 giorni.

    RispondiElimina