sabato 26 luglio 2008

Festa della birra a colle dei passeri.

tre giorni per soddisfare le necessità delle zanzare del posto, che nonostante disinfestazione sono agguerritissime ed affamatissime.
Questo l'ho scoperto giovedì sera, facendo un sopralluogo per la sistemazione della roulotte della protezione civile, che sta lì più che altro a fare scena, un po' come il ruolo della protezione civile a questa manifestazione che, per pigrizia burocratica, deve prestare "gioppini"  che dicano che quello è un cortile privato e non un parcheggio e che  oltre al cancello  non si può andare. Ruoli che sarebbero di ben altro organo, anche della stessa pro loco, visto che organizza la festa, non ci mette mai altri nomi se non il suo, e il masismo che fa per ringraziarti è offrirti un panino ( per fortuna buono), una bibita/birra, ed un caffè.  Wow! evidentemente per donare così "tanto" devi proprio aver previsto un incasso scarsissimo!
Diciamo che qui la festa della birra è una cosa tristissima.
primo: la birra è annacquata col botto. Va bene la prevezione contor al guida in stato di ebbrezza, ma allora dillo "festa della birra analcolica" o " festa della birra annacquata" che almeno non è frode.
secondo: il posto sembra un buco. Anzi lo è. Ammesso che lo spiazzo possa anche andare bene, servirebbe di certo una disinfestazione più accurata (chi aveva gli antizanzare commerciali è stato punto lo stesso, io la mattina ero passata dal farmacista a farmi dare il repellente più potente che avesse e chi la usato oltre a me non ha avuto problemi), c'è una grande discordanza tra la capienza della festa e la capienza del parcheggio: troppo piccolo il parcheggio più vicino e gli altri parcheggi non sono affatto segnati col rischio che la gente di fuori parcheggi dove capita in strade strette dove di norma due macchine vicine ci passano senzalasciare spazio per un "marciapiede" (che non c'è)
terzo: la musica. Palco  e musica dal vivo. Si ma che cosa? Ogni sera c'è una band diversa, e non vedo l'ora che sia domenica che c'è la band migliore. Ieri sera c'erano gli "strani movimenti". Già dal nome a me fa venire in mente un enterocolite cronica, poi quando li senti l'enterocolite ti viene. Che il cantante abbia voce non si discute, ma ha la comunicatività di uno zoccolo di legno appiccicato al muro. Senza contare che non puoi cantare canzoni altrui sperando di dare l'effetto che dovrebbero cercando di imitarne la voce, facendole più veloci o più lente, straziandole,deturpandole... In pratica canti Vasco senza essere uno sfigato, canti la Nannini senza essere gay, canti i negramaro senza avere la passione che brucia dentro (e nenneno il resto della band perchè erano proprio loffie le loro cover),  canti Ligabue senza essere stato seduto in riva ad un fosso come si deve (eppure sei cresciuto un una terra molto simile a quella del liga), hai ucciso quei classici della musica leggera italiana facendo dei riarrangiamenti da far accapponare a pelle. Le cose migliori che avete fatto sono state quei 4 grandi successi di rock anglofono in cui la musica faceva e la voce era una specie di contorno  indispensabile e fortunatamente incomprensibile, quindi non poteva rovinare il poco di buono che c'era.

L'anno prossimo per gli "strani movimenti" forse è meglio far iniziare alla band una bella cura con enterogermina qualcue mese prima (magari fin da oggi) che magari migliorano un po' da "enterocolite a spruzzo" a "bella cagata" e per l'anno dopo ancora, se non si sono sciolti prima, magari sono ascoltabili. Non basta avere potenza di voce ed essere intonati per essere cantanti.

2 commenti:

  1. ...io consiglio bioflorin che è 1000 volte meglio di enterogermina!!!
    :-DDD

    RispondiElimina
  2. non mancherò di farglielo sapere ;)

    RispondiElimina