domenica 13 luglio 2008

essere stronzi o passare per stronzi?

C'è una bella differenza.

Uno che è stronzo lo sa, lo fa, ci si comporta, sa rendere la vita impossibile alle persone divertendosi alle spalle del malcapitato.

Passare per stronzi è umiliante: fai un qualsiasi gesto o dici una qualsiasi cosa e automaticamente qualcuno si prende la briga per farti passare da stronzo, anche se non lo sei, magari inventandosi significati al limite del delirio e della paranoia su gesti che non erano niente più che sorrisi, o parole che non erano niente più che domande.

La cosa rode, perchè sai che ogni nuova occasione è buona per farti spander merda addosso da chi probabilmente nella vita non ha niente di meglio da fare, e non ci sono vaffanculo che tengano.

Forse l'indifferenza è l'unica soluzione, perchè chi vuol vedere il male, lo squallido, il marcio, dovunque  e comunque, merita solo di finire nel pozzo dell'indifferenza.

9 commenti:

  1. Come le capisco le tue parole! Hai descritto una situazione tipo, molto diffusa in diversi ambiti sociali, soprattutto negli ambienti di lavoro. Io che ho vissuto sulla mia pelle l'angoscioso fenomeno del mobbing, perpetrato per molti anni sul posto di lavoro, posso dirti che reagire con l'indifferenza paga solo in parte, purtroppo. In alcuni casi può anche essere l'arma vincente, ma dovendo convivere a lungo con le stesse "persone", l'unico modo per sopravvivere è avere il coraggio di reagire, sia pure a più livelli, a seconda delle situazioni, anche arrivando agli estremi di denunciare chi ti rende la vita impossibile...
    Un saluto. Ciao.

    RispondiElimina
  2. L'incomprensione umana è il grande problema!

    RispondiElimina
  3. E' dura, dura, dura. Quando hai un unico collega nel tuo stesso ufficio, stronzo e che ti fa passare per stronza solo perchè sa "lisciare" meglio, è durissima. E se ti lamenti sei paranoica. Io che a fare la ruffiana proprio non ci sono tagliata, odio le ingiustizie e non sono capace di dire sempre "tutto ok"... Il problema è che negli enti pubblici se presenti un problema, anche reale, sei solo una rompipalle. Il capo deve stare in pace, povero cocco, con lo stipendio che ha non vorrai mica dargli delle grane da risolvere?!? Sei brava solo se stai zitta e lo lasci in pace, anche a costo di farti molestare. BASTA.

    RispondiElimina
  4. è quello che ti dico da tempo... non che sia facile, ma non vale la pena di sprecare energie in altre soluzioni.

    ciao
    meg

    RispondiElimina
  5. @fantasymeg: teoricamente hai ragione ma... mica facile però...:(

    RispondiElimina
  6. ringrazio il sostegno di Lilly e dell'utente anonimo ( avrei gradito ti firmassi), e delle altre che sono stati più stringati.

    C'è un fattore chenon ho mesos bene in chiaro: non si tratta di un problema nell'ambiente di lavoro, ma di un problema a livello famigliare che sta prendendo dimensioni e connotazioni sempre più gravi.

    RispondiElimina
  7. Laura.... senza voler lisciare nessuno, sei una donna forte (e lo dico con ammirazione eanche un po di rosico).
    Sai quello che penso di te.
    O forse non lo sai.... ma penso tanto tanto bene!
    E se ti sono fischiate infatti le orecchie ieri è perchè (senza far nomi o riferimenti) per tutto il giro in moto di ieri non facevo altro che dire che ho conosciuto una persona che ha saputo spronarmi e darmi forza e volonta!
    Chi vuole vedere secondo le sue lenti... vedrà sempre così..... non è facile essere indifferenti a certe cose e a certe stoccate.
    Ma ho una vocina dentro che mi dice che se c'è una persona che può farcela... sei tu!
    il modo lo troverai.
    nasinasi

    p.s. io logorroica come sempre... uffa!

    RispondiElimina
  8. Uh se rode, la cosa rode da morire soprattutto quando il bue che dice cornuto all'asino.

    Anch'io nell'ambito familiare ho delle rogne (chiamiamole così) che mi stanno facendo produrre bile a gogo da almeno due anni in maniera plateale, e la cosa che rode più il cosiddetto è appunto passare per quello che non sei, e magari vedere quello che lo è che è pure consolato come vittima...
    e l'indifferenza può essere una soluzione, ma la vedo a breve termine...ma forse la vedo a modo mio e nella mia situazione.
    Quindi, non sapendo che genere di problemi sono (ed è sottintendibile che non mi permetto di chiederli), posso anch'io solo consigliarti di sederti sulla riva del fiume ed aspettare che....etc etc!!!

    RispondiElimina
  9. "Passare per stronzi è umiliante: fai un qualsiasi gesto o dici una qualsiasi cosa e automaticamente qualcuno si prende la briga per farti passare da stronzo, anche se non lo sei, magari inventandosi significati al limite del delirio e della paranoia su gesti che non erano niente più che sorrisi, o parole che non erano niente più che domande."

    Anche a me è capitato, alcuni mesi fa.
    Ci si soffre, ti capisco...

    RispondiElimina