lunedì 28 gennaio 2008

E' ufficiale non sono più una studentessa, ma una dottoressa.
Ieri sono stata al seminario/aggiornamento in medicina felina sulla FIP (peritonite infettiva felina, malattia molto brutta che spesso si diagnostica sul tavolo anatomico e che, anche se fosse diagnosticata prima, non hai molto da fare) e come per il congresso di medicina felina mi sentivo benissimo, come se fossi a casa. Tuttavia mi sento ignorante e così la prima domanda ho aspettato di farla a quatt'occhi allo stesso prof che mi diede 23 a patologia generale.
Così lo incorcio e gli dico:
"Scusi prof. una domanda."
"Si dimmi, ma solo se mi dai del tu"
"Ciao Saverio, volevo sapere se la linfopenia sia primaria o secondaria al corona virus..."
E dopo il secondo docente della mia facoltà che mi dice "dammi del tu" e l'istituto di clinica ostetrica dove ho fatto la tesi e quando entro mi salutano con " buongiorno dottoressa" direi che devo prendere coscienza del fatto che mi sono Laureata.

p.s. dopo quella domanda ho fatto anche degli interventi sui casi clinici e ho detto pure delle cose intelligenti.

p.p.s. se qualcuno passasse di qui e vorrebba sapere di più sulla FIP non deve fare altro che chiedermelo nei commenti e appena sarà possibile farò un post di utilità felina.

14 commenti:

  1. Qualunque post di utilità felina sarà graditissimo!
    grazie

    RispondiElimina
  2. "malattia molto brutta che spesso si diagnostica sul tavolo anatomico e che, anche se fosse diagnosticata prima, non hai molto da fare"...queste sono le peggiori, mamma mia!
    Eh...il "buongiorno dottoressa" in reparto fa il suo effetto...ma nonostante tutto io non me lo sento ancora fino in fondo il mio ruolo!
    Come mi piacerebbe leggere anche un po' di veterinaria...mi ha smepre affascinato fare il confronto!
    Al primo anno, un mio amico che studiava anatomia a veterinaria mi disse che il cavallo non ha la colecisti...troppo figo, rimasi troppo basita!

    RispondiElimina
  3. La mia prima,amatissima gatta morì proprio per questa malattia...è stato orribile!
    Puoi darmi qualche informazione sull'eziologia,la trasmissione ecc? Se non sbaglio non esiste ancora una prevenzione efficace,vero?
    Grazie

    nevepioggia

    RispondiElimina
  4. @nevepioggia: Poichè mi sono resa disponibile su richiesta, e le richieste sono arrivate, farò un post a riguardo a breve.

    RispondiElimina
  5. ...quanto vorrei avere studiato veterinaria in questo momento...avrei meno paura di "maneggiare" il micione che stiamo accudendo ora... :-S

    RispondiElimina
  6. @maysoon: perchè che problemi ha? se non ha un caratteraccio impossibile si riesce a trovare un sacco di compromessi con un gatto.

    RispondiElimina
  7. Noooo è stra buono!!! Anzi!!!! Anche le vet dicono che è veramente buono, se no avrebbero dovuto sedarlo... E' che dobbiamo fargli lo svuotamento manuale della vescica, (l'abbiamo trovato in mezzo alla strada investito da una car), e ha lividi anche sul pancino e il bacino fratturato... Ho sempre paura di fargli male... Miagola tanto... A volte morde, ma mai troppo forte, giusto per avvertire.. Per questo parlo di "maneggiare". :) Io sono anche un po' fifona eh?! Al momento glie lo fa il mio ragazzo che ha "mano"...

    RispondiElimina
  8. mi sento un po' come un intruso.. volevo farti i complimenti per il blog.. ci son capitato perchè, dopo aver quasi smesso di mangiare ed aver subito un repentino cambiamento di umore, da stasera uno dei miei piccoli ha l'addome rigonfio.. spero esistano malattie meno terribili, con sintomi simili a questi..
    S.

    RispondiElimina
  9. Caro untente anonimo S. inanzitutti non sentirti un intruso: se una persona apre un vlog è perchè vuole farsi leggere e quindi intrusi non ce ne sono.
    Per i tuoi gatti sappi che di problemi da pancia gonfia ce ne sono parecchi, tra cui l'aver mangiato una schifezza raccattata dal secchio dell'umido. Il mio gatto Shami ne sa qualcosa. ;) Cmq ricorda che esistno i pronto soccorso veterinari.

    RispondiElimina
  10. perdona se appaio come anonimo e grazie per la risposta e l'incoraggiamento. Purtroppo stamattina il veterinario ha confermato il forte sospetto (quasi certezza). Il mio pensiero va all" "allevatore" da cui li abbiam presi: erano con gli acari della rogna, influenza e spaventatissimi. Probabilmente sono stati anche maltrattati e/o sottoposti a forte stress. Ma speravamo di poter essere, in qualche modo, di aiuto. Stamattina è venuto a cercare riparo dal malessere, ora è addormentato in una gabbia.
    Stefano

    RispondiElimina
  11. Ciao Laura, aggiungo qualche riga a quanto, confusamente e per stato emotivo e per mancanza di tempo, avevo scritto questa mattina. Abbiamo (io e la mia compagna) adottato due gatti, circa due mesi fa. Dopo poco ci siamo accorti che i piccoli erano portatori di una pesantissima infezione da acari della rogna (si grattavano le orecchie fino a sanguinare), di influenza felina e presentavano un comportamento fin troppo spaventato, per essere imputato solo al carattere (sicuramente erano stati tenuti in cattive condizioni). Speravamo, però, che l'incompetenza dell'"allevatore", cui ci eravamo rivolti, si 'limitasse' a questo. E invece i nostri mici sono positivi al coronavirus come, molto probabilmente, tutti gli altri gatti del suo allevamento, che comunque continua a dare in giro. Adesso stiamo pensando a cosa fare, se una segnalazione oppure una vera denuncia. Complimenti ancora per il tuo blog.
    Stefano

    RispondiElimina
  12. Ciao Stefano,

    Grazie per i complimenti.

    Come ho scritto sia nel post in cui mi lasci i commenti che in quello relativo alla spiegazione della FIP, questa malattia è diagnosticabile al 100% purtroppo solo sul tavolo anatomico. Gatti positivi al corona virus ce ne sono, ma essere positivi non significa avere la FIP. Il corona virus può dre anche una semplice enterite.
    Con l'allevatore puoi fare la voce grossa, ma non puoi rivalerti per quello che è il discorso FIP. Il discorso è molto complesso ed è stato trattato lungamente nel seminario che ho frequentato. Inoltre c'è un vasto commercio di gatti "di razza" provenienti dall'est europeo senza tutte quelle garanzie sanitarie che dovrebbero avere.

    Se le cose con questi due micetti dovessero andare malauguratamente male, mi permetto di consigliarvi di rivolgervi ad un veterinario per adottarne degli altri, e qualolra voleste prenderlo da gattile facendo un opera buona sappiate che anche questi ( se non a maggior ragione) possono presentare pericolo di FIP.

    RispondiElimina
  13. grazie ancora per risposta e cortesia. Scusa se ho creato un po' di caos postando commenti in post non proprio idonei.. a mia parziale discolpa ricordo che qualcuno disse: il caos è vita.. chi più vitale di un gatto allora? Ho provato ad iscrivermi per non postare più come 'anonimo' ma la tecnologia, come parecchie altre cose oggi, sembrano essere in sospeso. Attese..

    Stefano

    RispondiElimina
  14. Figurati, i tuoi dubbi possono essere quelli di chiunque altro. Non ho l scienza infusa ma se posso aiutare, lo faccio.

    RispondiElimina