giovedì 2 agosto 2007

Eureka!


(ignoranti si scrive da sempre con la k, e non con il ch, dato che è una parola greca)

il mio tutore di tesi ha risposto alla mia mail, e mi ha dato un sacco di dritte, anc e se credo non abbia ben letto l'articolo che voglio usare per struttura: conto sta sera di mandare qualcosa....

l'invettiva ad inizio post è dedicata ad un commento che ho letto in un post di una blogger a cui mi sono affezionata durante la preparazione degli ultimi esami: turbamenti post laurea

Perchè, mi chiedo io, alcuni giovinastri/e ( cioè hanno dai 10 o più anni in meno di me) devono deturpare, mutilare, a tutti i costi la nostra bellissima lungua con uno scritto da sms o da appunti pieno di X e K quando la tastiera del computer è decisamente più comoda di quella del cellulare o comunque non devi correre a segnare le idee e i concetti mentre un professore parla?

Pentitevi dunque voi ignoranti, o pigri, della lingua italiana! Perchè un domani vi chiederanno di scrivere qualcosa di più importante di un sms o di un commento a un post, e lì, dimostrerete quanto non siete furbi, ma solo miseri.

4 commenti:

  1. Dire che sono d'accordo con te è dire poco. Mi rifiuto di leggere i blog scritti con linguaggio stile sms. Magari quelle persone hanno un mondo dentro, e me lo perdo, però proprio non riesco. E' più forte di me.

    RispondiElimina
  2. fortunatamente il blog che cito riporta solo un commento con queste abbreviazioni/aberrazioni da tirchi in lettere...

    RispondiElimina
  3. Alcuni parlano dell'evoluzione, del progresso scientifico che crea nuovi modi e nuovi linguaggi. Affermano anche che, di norma, ogni lingua evolve, cambia regole e lemmi.

    Qui però temo si cada nel precipizio del cambiamento.

    RispondiElimina
  4. Mi associo, of course! Io, pensa che non uso le abbreviazioni neppure negli sma...infatti, come minimo ne mando due per volta!

    RispondiElimina