giovedì 24 maggio 2007

Attenzione: il contenuto di questo post potrebbe dare fastidio.

1 e 1/2 e la tesi.

eccomi con una nuova paranoia universitaria.
No no, niente professori str... : begli occhi mi piace sia come persona che come docente che come medico, quindi lui non mi dà alcun problema. Sono io che faccio fatica ora. Sono stanca, Anestesiologia mi ha depauperato e non poco, perciò faccio fatica a concentrarmi sebbene la clinica chirurgica mi piaccia tanto, ma non per questo farò il chirurgo: ci sono dei giorni che non sopporto l'odore dei corpi.
Questa credo sia una cosa che possa capire solo chi come medico veterinario o umano o inferimiere di sala chirurgica, possa capire: i corpi hanno un loro odore. No non intendo quello che sentiamo come odore della capra o della vacca o di cane bagnato, intendo l'odore di un corpo aperto in anestesia, che è diverso da quello di una carcassa, che è sempre un corpo, ma esanime.
Quell'odore è particolare per me è l'odore del filo di rasoio tra vita e morte, quello che in un certo senso sembra dire "ti stai impicciando di cose che non ti riguardano" o che dice " non è così che si risolvono certi problemi". Quell'odore è un odore di sfida: se ti trovi ad affrontarlo di prima persona devi essere sicuro di quello che fai, niente pressapochismo, niente tentennamenti, niente indecisioni. Non c'è differenza tra la vita di un uomo o di un cane o di un gatto: sempre di vita si tratta, pelosa o no, parlante o no. Sono solo le implicazioni legali che fanno differenza, ma per il resto si tratta di una vita comunque che tu come medico hai consigliato di operare per salvare o per garantirgli un migliore tenore di vita.

Adoro i miei Amici e i conoscenti che passano di qui e lasciano un commento, ma questa volta mi piacerebbe proprio avere un confronto con un medico umano o veterinario.

Sono partita con l'intendo di dire che volevo prendermela con calma e che ieri sono andata dal mio relatore a dirgli che non credo di laurearmi a Luglio, e osno finita a parlare di chirurgia...

Nessun commento:

Posta un commento