lunedì 25 dicembre 2006

Buon natale dalla Germania!


O meglio buon natale per chi festeggia il 25 considerato che in Germania è più sentito il 24.
Il 24 si fa l'albero, si aspetta il tramonto perché " weihnachtmann kommt mit dunkel" cioè "babbo natale arriva col buio" e poi si scartano i regali.


il 25 mattina alle 8.30 non c'è in giro anima viva tranne me, Lena ( husky di 13 anni che vive con la suocera) e una cornacchia.


ma torniamo al 24.
dunque il 24 si festeggia e questa volta anziché rimanere qui noi 4 ( io luca suocera e Lena) veniamo invitati a casa di uno zio di Luca che mi è simpatico ma non capisco mai un cavolo di quello che mi dice tranne quando lo aiuto in cucina. Anche la zia è simpaticissima ma ha 2 difetti: ha un tono di voce acuto e quando inizia a parlare non si ferma più: in pratica ha mangiato la puntina del grammofono e i dischi sono solo di Wagner e di Mozart, Verdi me lo scordo, e il mal di testa è garantito con o senza la frutta sotto spirito che, da pirla sapendo quanto reggo l'alcol, mangio.


In se non so esattamente quali siano le tradizioni natalizie tedesche:so che curano molto la decorazione delle case: è un fiorire di ghirlande, "rauchmannchen" principi schiaccianoci e dolcetti vari su piatti un po' sparsi dovunque e se se i cieco da non vederli lo senti col naso. insomma tutto urla " è natale " e la cosa a me piace un sacco.


Di sicuro una cosa che a me fa " tradizione tedesca " è il gioco del risiko.
in se è conosciuto praticato fino all'organizzazione di veri e propri tornei anche in Italia, ma io ho iniziato a giocarlo da quando conosco luca e per me è una specie di tortura. A me piace giocare per passar il tempo cos' senza impegno, ma giocare a risiko qui, con mia suocera ben s'intenda, è un affare di stato, è una guerra è un affare da prendere molto seriamente e se non lo fai se la prende a morte come un offesa personale.
In pratica per giocare a risiko con lei devi sempre progettare una strategia , devi sempre prendere una carta ( per le regole tedesche prendi una carta solo se conquisti almeno una nazione, altrimenti ciccia!) non devi mai prender le armate gialle per giocare ( quelle sono sue) e sopratutto se c'è un armata gialla in Australia non stare a sbatterti per conquistarla perché la prende li ed è sua.
Grazie al cielo io e le mie armate gay ( ho preso quelle rosa) ce ne stavamo in Europa dove sterminare i gialli non è un problema poiché non è l'Australia e DEVI prendere una carta ad ogni turno di gioco, quindi è un azione ben tollerata e non vista come un aperta ostilità nuora-suocera come è già accaduto in tempi passati.


A me di vincere non me ne importa niente: torvo il gioco assurdo stupido e se posso non gioco. ieri l'ho fatto sperando di concludere più velocemente, avevo un atroce mal di testa sia per le chiacchiere della zia che per la grappa dei frutti sotto spirito e no vedevo l'ora di tornare a casa ed andarmene a dormire. Insomma ho fatto una cosa che odio, cioè il fare qualcosa, qualsiasi, " per cortesia", che si è conclusa abbastanza velocemente con la mia conquista di Europa ed Africa e lo sterminio non voluto delle truppe verdi che per lo meno hanno portato alla conclusione del gioco facendo vincere luca.


Signori preferisco di gran lungo il monopoli italiano o il mercante in fiera, perditempo decisamente meno cervellotici e dove la fortuna decisa dal dado fa sorridere e non disperare perchè perdi armate preziose.

3 commenti:

  1. Noi avevamo la Adventskranz!! E lo Stollen!! Ed abbiamo fatto la cena del 24 a lume di candela... :-)))
    Grüße aus der Toskana! :-)

    RispondiElimina
  2. già dimenticavo lo Stollen la bauern kuchen torte, i vanille kipfernl i domino steine i lebkuchen e tutto oil resto dell'esercito dei dolcetit natalizi tedeschi.... :)))

    RispondiElimina
  3. Odio il gioco del Risiko, forse perchè non ci ho mai capito niente.
    In genere non capisco mai niente delle regole di questi giochi da tavolo. Preferisco il gioco dell'oca :-)

    RispondiElimina