sabato 10 giugno 2006

Parrucchieri o tosa pecore?

Questa è la domanda che mi sono posta ieri sera mentre io e Luca entravamo in un negozio che si occupa del taglio di capelli di una nota catena.
Ci siano entrati solo per Luca: ad una certa "lunghezza" gli diventano ingestibili perchè saltano fuori i ricci che ha.
Io dal parrucchiere  ci vado una volta all'anno o una ogni due, questo perchè ho dei capelli molto lunghi che non hanno mai visto tinta o permanente. Solo che questi capelli talvolta diventano così tanto lunghi che ad un certo punto mi si incastrano sotto il sedere quando mi siedo ed allora per motivi ergonomici se ne fanno saltare dai 5 ai 10 cm.

Così ieri sera ho colto la palla al balzo per togliere il blocca-seduta.

Sono anche terrorizzata un po' dai parrucchieri: in genere più che fare tagli "scolpiti" per dare personalità ai capelli e alla persona o tinte o permanenti quando si ritrovano con 80 cm di capelli tra le mani non sanno nemmeno spazzolarli facendomi un male boia. L'anno scorso ho strappato il pettine di mano al parrucchiere e gli ho detto " dà qua che tu non ci sai fare!"

Oppure, visto che sono molto orgogliosa dei miei capelli, trovo qualche idiota come la parrucchiera di ieri sera che mi dice: " facciamo un taglio per dargli personalità?" La mia risposta è stata:" I miei capelli sono talmente lunghi e particolari come colore che non hanno bisogno di un taglio per dire qualcosa di significativo".
Due anni fa invece un parrucchiere mi disse "facciamo uno shampoo riflessante?" la cui risposta fu: "Mah veramente i miei capelli sono così al naturale" anche se avrei voluto dirgli (o dirle) "MA SEI IDIOTA O CIECO?!?!?!?!"

Ma ieri  sera....

Ho trovato un angelo!

Niente domande idiote sul colore, solo una battuta senza insistenza sul tagliarli tutti, e delle mani d'angelo che non mi hanno mai dato uno strappo! Mentre la sua collega, quella dell'osservazione veramente stupida sui miei desideri rispetto ai miei capelli, "tosava" letteralmente Luca. ma non esistono più i parrucchieri di pettine e forbice?

Sul cartellino c'era scritto Dimitri, non so se sia il suo vero nome, ma grazie di cuore di esserti preso cura per bene dei miei capelli oserei dire quasi amati!

Per spiegarmi meglio eccovi una foto! ( modifica successiva alla pubblicazione del post)

4 commenti:

  1. Io non capisco perchè il parrucchiere del centro commerciale, che mi ha tagliato i capelli a Modena a marzo è riuscito ad accontentarmi e invece quando esco dal salone del mio parrucchiere di "fiducia", devo correre a casa a testa bassa e farmi immediatamente lo shampo. :-( Stavolto mi ha padellato il taglio. Dovrò tornare a Modena!

    RispondiElimina
  2. Pensavo di essere l'unica che va dal parrucchiere una volta o due l'anno...
    Per il resto è esattamente quello che penso io sulla categoria. E per di più ho la sventura d avere i capelli mossi. La classica domanda idiota? "Ma perchè non le diamo una bella stirata?" e io rispondo: per cosa? Tanto poi ritornano in pochi secondi come e peggio di prima...
    Altra affermazione stupida: lo sai che hai una base splendida per fare i colpi di sole? Rispondo: sono già fin troppo chiari per i miei gusti.

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la meravigliosa chioma e per l'originale fermacapelli a forma di gatto ;-)

    RispondiElimina
  4. io dal parrucchiere, anzi dalla parrucchiera ci vado più o meno 3 - 4 volte l'anno, ma solo perchè da un paio di anni mi sono arresa a meches e colore... non che avessi chissà quale quantità di capelli bianchi, ma i bastardi sono bravi a stare in primo piano, sempre dove mi faccio la riga, anche se la sposto (si spostano pure loro: perchè se poi li ricerco in mezzo alla chioma si nascondono e non li vedi più)... solo che farsi il colore significa poi vedersi "color topo" (chiariamo, non topi grigi o bianchi, ma quelli marrone spento, con qualche sfumaturina mini bianca) quando la ricrescita è discreta... e così arrendersi a tornare dalla parrucchiera... dopo approfondita ricerca (nel senso che per qualche tempo ero una nomade del parrucchiere) finalmente ho trovato un salone dove si fanno poche chiacchiere da comari che odio e una parrucchiera che fa quel che chiedo io e non quel che le gira per la testa a lei... e me la tengo stretta!!!
    a proposito, stamattina, molto prima di leggere questo post, ho notato che il color topo sta saltando di nuovo all'occhio... resisterò ancora un mese???? odio andarci troppo spesso... beh, ma... aspetta... si, devo esserci andata a febbraio o marzo... ok, sono in media annuale ;)

    RispondiElimina