domenica 11 giugno 2006

Oggi inauguro un nuovo tag che per la prima volta vuole essere di comune utilità e non di chiacchiere generiche.
Il tag si chiama “HTML” e alla fine del post  se mi avrete seguita e avrete avuto voglia di giocare con me avrete creato un piccolo codice che è di base per costruire pagine web e, si, anche  templates. Infatti ci ho creato il template che vedete (di cui sono stata accusata di furto ma non mi sono mai state fornite le prove) e questo sito www.ilgattodaglistivali.tk che è on line dal 2003.
Io non sono un'informatica: sono un (quasi) medico veterinario che adora creare sia con stoffa, fili, carta ed anche con la tecnologia. Insomma sono uno spirito creativo. Non mi propongo di insegnarvi tutti i trucchi e segreti dell’html perché non li so, ma voglio solo dire che è una cosa facile che potete fare voi, per non farvi babbianare da pseudo guru informatici che usano front page o dreamweaver per fare una pagina, e si vede benissimo quando apri un codice dalle inutilità che ci sono dentro!


Ma bando alle ciance: s’incomincia!


HTML è un acronimo che significa “Hyper Text Markup Language”  come riporta il sito http://www.w3.org/MarkUp/  ed è  una grammatica, niente più niente di meno, che spiega a pc di varia gerarchia come far vedere immagini colori e caratteri di varia foggia alla persona che vi è seduta davanti: in pratica un linguaggio di interfaccia.
E soprattutto è un linguaggio di dominio pubblico! Senza spendere per libri in libreria o corsi trovate tutto quello che volete per creare pagine internet con HTML in internet stesso!
Ma vogliamo anche dire che non dovete nemmeno acquistare programmi super complessi e super costosi per creare? Io uso notepad e ce lo avete tutti solo che non lo sapete. Cliccate su Start > Accessori > blocco note. Et vuolà il vostro super fichissimo programma per la stesura del codice della vostra pagina.


Dicevamo che è una grammatica: questa grammatica è composta da una serie di comandi che sono racchiusi tra il segno di minore (< ) e di maggiore ( >) tra i comandi esiste la differenza di comandi di apertura  e di chiusura: questi comandi di apertura e chiusura dicono al pc fai questo così da qui a lì. I comandi di apertura sono SEMPRE così <comando>  mentre quelli di Chiusura sono SEMPRE così </comnando>. E’ il  /  che dice che il comando lì finisce e tutti i comandi vanno chiusi. Che io sappia c’è solo un comando che non viene chiuso (o aperto) è <br> che è il comando che manda a capo le righe, ma ne parlerò un’altra volta.


Il primo comando è <HTML> che dice al pc che quello che sta leggendo deve essere interpretato come codice html e non come testo semplice, e l’ultimoa della pagina sarà…..?


bravi </HTML>


allora lo avete aperto notepad? Bene: scrivete questi 2 comandi e poi salvate come file di testo .txt il nome che volete voi.


E adesso diamo il primo comando serio quello che vi farà vedere qualcosa ;)


 


Dopo il comando <HTML> ci va il comando <HEAD> che racchiude alcune informazioni come il titolo della vostra pagina va chiuso con </HEAD> subito dopo aver inserito le informazioni che desideriamo dargli. Dai andate ad aprirlo nel vostro file txt. Fatto?


L’informazione in questo caso è il titolo della pagina e questo si dà col comando <TITLE>.


Il comando <TITLE> vi scriverà nella banda blu in alto del browser il nome che vorrete voi!


Quindi scrivete il comando <TITLE> il nome che volete dare alla vostra pagina e poi chiudetelo con </TITLE> e subito dopo con </HEAD>.


 


Se mi sono spiegata bene il vostro codice risulta così:


<HTML>
<HEAD>
<TITLE> IL NOME CHE VOLETE VOI </TITLE>

</HEAD>

</HTML>

 


I comandi non devono essere necessariamente messi così per il bene del pc, ma per il bene vostro di non impazzire a cercarli quando sbagliate qualcosa.


Salvate il file sempre come txt. Volete vedere cosa avete fatto? Bene bisogna rinominarlo, o meglio, cambiargli l’estensione da .txt in .html. Vero che sapete farlo? L’avete fatto? Bene doppio click che si apre!


Come vedete solo una pagina bianca? Ma avete visto bene bene nella barra blu lassù in cima?

15 commenti:

  1. ho fatto i compiti ed è venuto bene
    aspetto la seconda parte. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Brava! io ho bisogno di un metodo da seguire. Quando ho un problema con un comando googlo e risolvo (almeno cerco) ma cosi non imparo le basi che mi potrebbero permettere di lanciarmi del tutto. Se continui con queste "lezioni" che seguono un percorso, preciso, mi fai un grande piacere.

    RispondiElimina
  3. farò del mio meglio

    alla prossima diamo colore alla pagina ;)

    RispondiElimina
  4. Idea geniale... ma il corso è gratuito o alla fine ci presenti il conto? ;)

    RispondiElimina
  5. bah credo che sfiderò le regole generali di questo mondo e farò qualcosa senza chiedere compensi monetari in cambio! ma se vi sentite in obbligo una pizza e una birra al primo passaggio da queste parti ;)

    Diciamo che per orgoglio se arrivaste a farvi il template da soli un semplice "grazie a Laura GDS che.." sarebbe sufficiente :)

    e mi raccomando state alla larga da front page e dreamweaver!

    RispondiElimina
  6. Ciao Laura, bell'idea. Brava. Io di sti giorni non ho neanche il tempo di respirare, ormai. Ehi, non sono sparito, ci sono, ci sono...
    Un abbraccio e buona giornata. Marco

    RispondiElimina
  7. un bacione e buon inizio settimana
    monica:)


    p.s grazie delle parole che mi hai lasciato:)))

    RispondiElimina
  8. "e mi raccomando state alla larga da front page e dreamweaver!"
    Perchè?

    RispondiElimina
  9. @ krishel
    per quel che riguarda Dreamweaver non posso esprimermi perchè non l'ho mai usato, ma l'unica volta che ho provato ad aprire una mia bella paginetta di html sudato e scritto tutto da me con Frontpage, il bastardo si è permesso di scasinarlo tutto rendendomi incomprensibile quel che IO avevo fatto... e oltretutto non mi aiutava nemmeno a risolvere il problema che volevo lui mi risolvesse... l'ho chiuso e disinstallato subito ;)
    un buon sano codice scritto di proprio pugno è molto meglio, te lo garantisco! anche se ne capisci poca (come me)ù1

    RispondiElimina
  10. Hai provato NVU? http://www.sanavia.it/nvuitalia/

    RispondiElimina
  11. io sto usando Hotdog 7.(qualchecosa - non ho buona memoria per queste cose) che in pratica ti propone un foglio come il notepad con la comodità di poter visualizzare immediatamente il tuo lavoro come su un browser. è molto semplice e ti fa lavorare senza permettersi di inserire cose non richieste di sua iniziativa. ha anche altre funzionalità automatiche, ma io non le uso mai, a parte magari fare una tabella in 2 secondi dicendogli tot righe e tot colonne... per il resto non ho usato mai nessun altro programma... ma io sono della scuola di Luca (il Luca di LauraGDS...) quindi sto già tradendo Notepad a sufficienza ;))

    RispondiElimina
  12. @ krishel

    perchè stare alla larga da front page e dreamweaver? perchè ti danno l'illusione di creare un codice HTML ma quando devi metterci mano per cambiare qualcosa non sai dove andare a prenderlo!

    fidati e ti insegno a capire un codice interpretarlo e mettere in croce chi dice che hai copiato!

    RispondiElimina
  13. Si, è un linguaggio pubblico, ma quando si copia ce se ne accorge benissimo perchè ognuno può scriverlo in modo diverso.
    Se poi si ha l'originale e corrisponde non ci sono dubbi. Quindi non si copia ;P
    Alcuni fanno modelli già pronti per altri e vogliono che si sappia che a farli sono stati loro e soprattutto ci tengono a non vedere le loro opere stravolte :D
    Si vede bene che il tuo gattone nella foto sta spiando i tuoi progressi. ?Adesso quando trovi il blog col template uguale al tuo che gli dici: 'ma questa è farina del del nostro sacco? ' ?
    Anziciao, bella guida ;)

    RispondiElimina
  14. Ti costava tanto scrivere nei credits che la base lavevi presa da Viola? E' un fatto di rispetto, anche io uso tamplate fatti da altri, ma non cambio niente di basilare e lascio i credits...questo è furto di opera di ingegno ed è reato!

    RispondiElimina
  15. prima di parlare di furto sarebbe il caso di PORTARE PROVE a quello che si sostiene, come ho già chiesto a vi0la e alle sue amichette.

    Le persone che digitano a vanvera, e soprattutto usando magari "titoli" che se non attinenti alla realtà possono essere atrettanto persegiuibili per legge come il furto come calunnia e diffamazione, sarebbe il caso che si informino bene prima, e non che pendano come pecore dalle labbra del guru di turno.
    Apprezzo che tu non abbia voluto usare "titoli" incivili nel tuo commento.

    Se ti intendi di HTML (e non dell'uso di front page per l'amor del cielo!) ti fornisco entrambi i codici, quello del template di viola che stato on line per il mio blog per 24 ore ed il mio, poi giudica tu dove e cosa ho copiato.

    Se sai che cos'è un file css il fatto stesso che non esista nel mio template ma esista in quello di vi0la dovrebbe farti riflettere abbastanza sulla totale estraneità dei due codici.

    a meno che non mi si accusi di "furto" dei tags di splinder perchè allora mi metto a ridere....

    RispondiElimina